Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 16 - Presente la Roma Lazio Film Commission


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 16	- Presente la Roma Lazio Film Commission
Roma Lazio Film Commission sarà presenta al MIA - Mercato Internazionale dell’Audiovisivo e alla Festa del Cinema di Roma 2021, per promuovere le risorse del territorio del Lazio, incontrare gli operatori, nazionali e internazionali, per lo sviluppo della coproduzione e per promuovere gli strumenti regionali a supporto del settore, Lazio Cinema International e Fondo Regionale per l’Audiovisivo, press i seguenti spazi:

Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission, Auditorium Arte, Auditorium Parco della Musica
Spazio Regione Lazio al MIA Market a Palazzo Barberini
Stand IFC – Italian Film Commissions a Palazzo Barberini

MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo

Roma Lazio Film Commission rinnova la sua presenza al MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo (13-17 ottobre) con iniziative rivolte agli operatori del settore audiovisivo, nell’ambito dello spazio Regione Lazio a Palazzo Barberini.

Roma Lazio Film Commission, alla Presidenza del Coordinamento Nazionale delle film commission italiane IFC Italian Film Commissions, sarà presente anche presso lo STAND IFC a Palazzo Barberini. per incontrare gli operatori e per promuovere le location del territorio e le risorse per l’audiovisivo.

Il 15 ottobre Roma Lazio FC con le Film Commission italiane ospiteranno gli operatori accreditati al MIA a “Cappuccino with the Italians” dalle 9.30 alle 11.00, incontro di networking con i produttori per lo sviluppo della coproduzione e la promozione degli strumenti di sostegno regionali.

Fra le iniziative in collaborazione con l’Ufficio Cinema della Regione Lazio e il MIA, Roma Lazio Film Commission partecipa a “Soggetto Civita – Nuove storie e nuove idee per Civita nell’audiovisivo” il 17 ottobre 2021, in cui i partecipanti del MIA della sezione New Generation e dell’iniziativa di pitching “Dalla parola allo schermo” incontreranno Sergio Manfio del Gruppo Alcuniin una Masterclass su animazione e creatività, e visiteranno il territorio raccogliere ispirazioni e suggestioni per partecipare al contest di storie innovative su Civita, nell’ambito delle iniziative per il sostegno alla candidatura di Civita a Paesaggio culturale del Patrimonio Culturale e Naturale dell’Unesco.

Il 16 ottobre alle ore 18.00 nella cerimonia di consegna dei premi MIA, sarà consegnato il premio Lazio Frames della Regione Lazio sarà assegnato a un’opera presente nelle sezioni del MIA - What’s next Italy, Greenlit e Italians doc it better - il cui contenuto, impatto produttivo, i possibili sviluppi internazionali e il coinvolgimento di risorse del territorio possono rappresentare al meglio le potenzialità produttive del Lazio, mettendo in evidenza i talenti e le location del territorio.

Il 20 ottobre a Palazzo Migliori, la Casa dei poveri di Papa Francesco in Vaticano, ci sarà una proiezione dedicata agli ospiti della struttura. In questa occasione Roma Lazio Film Commission e la Regione Lazio hanno deciso di donare un impianto di videoproiezione per consentire agli ospiti di continuare nel futuro ad assistere ad altre proiezioni.

FESTA DEL CINEMA

La partecipazione di Roma Lazio Film Commission alla 16ª edizione della Festa del Cinema di Roma, si svolgerà dal 15 al 24 ottobre 2021, nello spazio Regione Lazio - Roma Lazio Film Commission presso l’AuditoriumArte dell’Auditorium Parco della Musica, consolidato luogo di riferimento per presentare le iniziative dell’anno sul territorio del Lazio – produzioni, premi, rassegne, festival, corsi di formazione e altre iniziative trovano nello spazio il momento idoneo per incontrare pubblico, stampa e addetti del settore.

Fra le molte iniziative organizzate e ospitate da Film Commission, il cui programma completo è scaricabile dal sito www.romalaziofilmcommission.it, si segnalano le iniziative di Roma Lazio Film Commission per la formazione e per la promozione del territorio:

Gli incontri per la formazione: CineCampus Masterclass – Lezioni di Cinema e CineCampus Atelier – La tecnica del cinema

Le lezioni di cinema CineCampus sono diventate un appuntamento riconosciuto e molto seguito. Un’opportunità formativa molto apprezzata, sin dalla prima edizione del 2007, rivolta a studenti e giovani professionisti del settore cinematografico e audiovisivo che incontrano maestri del cinema in incontri ravvicinati e di approfondimento. Le masterclass saranno moderate da Steve della Casa e l’edizione di quest’anno vedrà il seguente calendario di ospiti:

Giovedì 14 | 15.30-16.30

CINECAMPUS MASTERCLASS: FRANCESCO MONTANARI (Il Cacciatore, Romanzo Criminale – La serie, I Medici, Squadra Antimafia, etc,)

Venerdì 15 | 16.00-17.30

CINECAMPUS MASTERCLASS: CHRISTIAN DE SICA (Comedians, Amici come prima, Il figlio più piccolo, Compagni di scuola, etc.)

Venerdì 15 | 18.00-19.00

CINECAMPUS ATELIER: DARIA D’ANTONIO, DOP (È stata la mano di Dio, Being My Mom, Romanzo Criminale, La pelle dell’orso, Il corpo della sposa, Romeo e Giulietta, Neve, etc.)

Venerdì 15 | 19.15-20.15

CINECAMPUS MASTERCLASS: LILLO PETROLO, (Il mostro della cripta, Tutti per Uma, D.N.A. - Decisamente non adatti, Attenti al gorilla, Forever Young, Natale col Boss, Colpi di fortuna, etc.)

Sabato 16 | 18.00-19.o0

CINECAMPUS MASTERCLASS: NINO FRASSICA, (School of Mafia, Di tutti i colori, Uno di famiglia, Non è un paese per giovani, Don Matteo, etc.)

Lunedì 18 | 16.00-17.30

CINECAMPUS MASTERCLASS: MICHELA ANDREOZZI, GIORGIA FARINA, PAOLA RANDI

Michela Andreozzi, (Brave ragazze, Genitori vs Influencer, Nove lune e mezza, Beata ignoranza, etc.) Giorgia Farina, (Guida romantica a posti perduti, Amiche da morire, Ho ucciso Napoleone, etc.) Parola Randi, (Zero, Luna Nera, Tito e gli Alieni, Into paradiso, etc.)

Mercoledì 20 | 18.00-19.00

CINECAMPUS ATELIER: CARLO POGGIOLI, EVA COEN

Carlo Poggioli, costumista e Presidente di ASC - Associazione Scenografi, Costumisti e Arredatori (The New Pope, Loro 1 e 2, Divergent, Ninja Assassins, Doom, Ritorno a Cold Mountain, Casanova, etc.) e Eva Coen, costumista (Il Regno, Non sono un assassino, La prima pietra, etc.).

Mercoledì 20 | 19.15-20.15

CINECAMPUS MASTERCLASS: VANESSA SCALERA, (Imma Tataranni Sostituto Procuratore, Diabolik, L’Arminuta, Il ladro di giorni, Nome di donna, Mia madre, Bella addormentata, Vincere, etc.)

Per la promozione delle risorse regionali, Giovedì 21 ottobre dalle 11.30 alle 12.30 si svolgerà la presentazione “LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALLA REGIONE LAZIO AL SETTORE DELL’AUDIOVISIVO E DEL CINEMA” con l’intervento di Miriam Cipriani (Direttrice regionale Cultura e Lazio creativo), Cristina Crisari (Dirigente regionale area Cinema e audiovisivo), Arturo Ricci (Sviluppo interventi finanziari Lazio Innova), Luciano Sovena (Presidente RLFC). Modera Giovanna Pugliese (Responsabile Ufficio Cinema – ABC Lazio).

Nell’ambito della promozione delle opere che hanno scelto il Lazio per ambientare le loro storie il 19 ottobre si terrà la presentazione GIRARE NEL LAZIO. Intervengono: per “L’Arminuta” Maurizio Tedesco (produttore) e per “Take away” Alfredo Federico (produttori). Coordina Luciano Sovena (Presidente RLFC)

Nel campo della promozione del territorio laziale e delle sue location, si svolgerà la presentazione “I Patriarchi della natura: location e risorsa”, il 21 ottobre alle 16.00, con la partecipazione di Sergio Guidi, Presidente dell’Associazione Patriarchi della Natura, Erri De Luca scrittore e regista, Nicola Guaglianone sceneggiatore, Emita Frigato scenografa, Francesco Frigeriscenografo, Cinzia Lo Fazio scenografa. Cristina Priarone, Direttore Generale Roma Lazio Film Commission. Modera Enrico Magrelli

L’incontro è dedicato ai grandi “patriarchi arborei”, alberi secolari, veri monumenti della natura, promossi come possibili location per il cinema e l’audiovisivo e come suggestivo patrimonio d’ispirazione per ambientazioni e storie.

In linea con l’attenzione all’ambiente è il Premio “Green Movie Award” per l'attenzione ecologica nel cinema, promosso da Pentapolis Onlus, che anche quest’anno si terrà presso lo Spazio Regione Lazio il 22 ottobre ore 10 alla presenza dei registi Claudio Cupelli, Matteo Rovere e Elisa Flaminia Inno.

Numerosi i film presenti alla Festa del Cinema e nella sezione indipendente di Alice nella città che hanno ricevuto supporto attraverso gli strumenti regionali e assistenza di Film Commission:

L’Arminuta di Giuseppe Bonito con Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane
Promises di Amanda Sthers Sami con Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly, Jean Reno, Ginnie Watson
Marina Cicogna - La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti
Takeaway di Renzo Carbonera con Libero De Rienzo, Carlotta Antonelli, Primo Reggiani, Paolo Calabresi, Anna Ferruzzo
Crazy for Football - La serie di Wolfango De Biasi con Sergio Castellitto, Max Tortora, Antonia Truppo, Cecilia Dazzi, Massimo Ghini
Come prima di Tommy Weber con Francesco Di Leva, Antonio Folletto, Swann Arlaud, Miriam Candurro
Il Legionario di Hleb Papou con Germano Gentile, Maurizio Bousso, Ilir Jacellari, Giancarlo Porcacchia
Notti in bianco e baci a colazione di Francesco Mandelli con Ilaria Spada, Alessio Vassallo, Giordano De Plano, Tess Masazza
Mancino Naturale di Salvatore Allocca con Claudia Gerini, Alessio Parinelli, Massimo Ranieri, Francesco Colella, Katia Ricciarelli

14/10/2021, 18:56