Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA A ROMA - Il 23 settembre appuntamento con "Senza Fine"


VENEZIA A ROMA - Il 23 settembre appuntamento con
Domani giovedì 23 settembre alle 21,30 al Cinema Farnese di Roma sarà presentato “Senza Fine” il film di Elisa Fuksas con Ornella Vanoni, giù evento speciale alle Giornate degli Autori veneziane.
Alla proiezione sarà presente la regista: “Una storia – una protagonista – come questa cambia anche chi la racconta. Nella difficoltà e nella grazia, e nella deriva soprattutto, ho subito anche io l'effetto Vanoni, che è una miscela di coraggio e fragilità, di serietà e ironia. Ora vedo che ci siamo più volte scambiate di posto, in qualche modo Ornella mi ha lasciato essere lei, mentre la raccontavo. Un contagio irresistibile” ha dichiarato Elisa Fuksas.
Una località termale fuori dal tempo, un hotel anni ’40, un luogo che sposta il presente chissà dove. Non il passato, la vita trascorsa di Ornella Vanoni, ma la rivelazione – attuale – della sua intimità, esibita attraverso una relazione: il rapporto con la regista. L’energia, il carattere, la musica, i confronti, il caldo, la fatica. Tutto viene ripreso senza risparmiare niente, nemmeno le discussioni tra Ornella ed Elisa. Il film asseconda quello che naturalmente Ornella genera e si piega all’imprevisto, al presente. E poi gli incontri con gli amici, i musicisti, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, la tromba di Paolo Fresu che risuona negli spazi vuoti del grande albergo dove tra giornate identiche scandite da cure e trattamenti, prende spazio il racconto, la memoria, ma anche il futuro mentre Ornella si prepara a diventare creatura fantastica fatta di voce e sogno, destinata all’eternità.

Prodotto da Moreno Zani e Malcom Pagani per Tenderstories, Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e da Indiana Production, SENZA FINE è scritto da Elisa Fuksas e Monica Rametta.

22/09/2021, 14:10