!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 18 - Pre-apertura con "Il Mondo a Scatti"


GIORNATE DEGLI AUTORI 18 - Pre-apertura con
La pre-apertura delle Giornate degli Autori è una vera celebrazione del cinema, tra il ricordo e lo spirito di una festa. La Casa degli Autori apre le porte al pubblico della Mostra per inaugurare la Sala Laguna, il nuovo spazio realizzato in collaborazione con Isola Edipo che torna ad essere il luogo del cinema anche per i lidensi a cui viene restituita.

Una sala che le Giornate e Isola Edipo sono felici di dedicare alla memoria di Valentina Pedicini, regista e amica che ci ha lasciati lo scorso novembre. Dopo anni di esplorazione nel documentario, Valentina Pedicini era nel programma dei cortometraggi della Settimana Internazionale della Critica e Istituto-Luce Cinecittà con Era ieri (2016) e, nel 2017, aveva debuttato nel lungometraggio di finzione proprio nel concorso delle Giornate con Dove cadono le ombre. Questa nuova prima volta al cinema è dedicata proprio a lei.

Il primo film in programma è Il mondo a scatti di Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini, la prima documentarista italiana del dopoguerra e pioniera del cinema underground nel nostro paese, scomparsa lo scorso gennaio. Il film è un omaggio all’idea stessa di cinema, un documentario dedicato a quell’attimo che le immagini hanno il potere di immortalare rendendole un elemento di un ingranaggio chiamato film.

“Iniziare questa avventura in nome di Valentina Pedicini”, dice Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate, “è una gioia e un auspicio. Valentina per tutti noi è stata vita, luce, emozione e leale amicizia. Un talento grande e vitale che è ciò che da sempre cerchiamo negli Autori che accompagniamo in sala. E la targa col suo nome che è collocata in Sala Laguna nel nome delle Giornate e Isola Edipo sarà per tutti un bellissimo porta fortuna”.

“Siamo felici di inaugurare una sala che è, oggi, un luogo di cultura e di resistenza”, dice Gaia Furrer, direttrice artistica delle Giornate degli Autori, “in nome di una giovane guerrigliera del cinema come Valentina Pedicini e di una maestra del cinema indipendente come Cecilia Mangini. Due cineaste che pure nelle differenza artistiche e generazionali ci piace ricordare in virtù di un comune spirito di ricerca etico e battagliero.”

L’appuntamento è per martedì 31 agosto, ore 17.30, in Via Buratti, 1 - Sala Laguna.

30/08/2021, 18:24