!Xš‚‰

TRACCE DI SEDICICORTO 2 - Due serate sotto le stelle ricche
di ospiti, cinema e musica sotto le stelle di Forli'


TRACCE DI SEDICICORTO 2 - Due serate sotto le stelle ricche di ospiti, cinema e musica sotto le stelle di Forli'
Sedicicorto Forlì International Film Festival, in programma dal 1° al 10 ottobre in edizione ibrida, in streaming su MyMovies.it e dal vivo, annuncia il suo evento di preapertura.

Tracce di Sedicicorto, alla sua seconda edizione, si terrà quest’anno il 24 agosto, ancora una volta all’Arena Musei San Domenico, che per quella sera sarà dedicata al mondo del cortometraggio per introdurre la diciottesima edizione del festival forlivese, tappa importantissima nel panorama internazionale.

Sarà l’occasione per il direttore artistico Gianluca Castellini, coadiuvato dalla coordinatrice del festival Joana Fresu de Azevedo, di presentare il palinsesto del festival 2021, introdurre i registi della sezione CortoInLoco, dedicata ai cineasti della Regione Emilia Romagna, e di consegnare i premi speciali di questa edizione. La serata sarà arricchita da musica e performance, tra cui quella del ballerino di Amici Samuele Barbetta.

I due premi Generazione G, assegnati in collaborazione con MyMovies.it, vanno quest’anno a due giovani talenti del cinema italiano che si sono distinti quest’anno con interpretazioni di grande spessore. Leon de la Valleé è stato protagonista de La terra dei figli, film di Claudio Cupellini tratto dall’omonima graphic novel di Gipi. Ginevra Francesconi, dopo essere stata protagonista di The Nest, esordio alla regia di Roberto De Feo, quest’anno ha folgorato il pubblico con la sua splendida interpretazione in Regina, film premiato con il Ciak d’oro Cult Movie e opera prima di Alessandro Grande, regista che a Sedicicorto ha portato negli anni i suoi cortometraggi.

Emma Dante, regista de Le sorelle Macaluso, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2020 e vincitore del Nastro d’Argento 2021, assegnato anche alla Dante come miglior regista, riceverà il premio Amazing, assegnato in collaborazione con BirdmenMagazine.it.

04/08/2021, 14:30