Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 18 - 14 ragazze e 13 ragazzi
per la giuria del GdA Director's Award


GIORNATE DEGLI AUTORI 18 - 14 ragazze e 13 ragazzi per la giuria del GdA Director's Award
Per il dodicesimo anno il Lido di Venezia si prepara ad accogliere 27 giovani cinefili provenienti dai paesi membri dell'Unione Europea per partecipare al progetto 27 Times Cinema, organizzato da Giornate degli Autori, il LUX Audience Award del Parlamento Europeo ed Europa Cinemas, in collaborazione anche con Cineuropa.

14 ragazze e 13 ragazzi si ritroveranno per formare l'unica giuria ufficiale del GdA Director's Award, giunto quest'anno alla sua VIII edizione e che consiste in 20mila euro da ripartire tra il/la regista e il venditore internazionale del film vincitore. Una bella responsabilità per dei giovani tra i 18 e i 25 anni, affiancati per l'ottavo anno consecutivo da Karel Och, direttore artistico del Karolvy Vary Film Festival. Oltre al loro fondamentale ruolo di giurati, i ragazzi sono pronti per una missione speciale: diventare ambasciatori e promotori come virtual influencer degli eventi legati al LUX Audience Award sui social e nei cinema del circuito di Europa Cinemas, raccontando la loro avventura veneziana durante e dopo la Mostra del Cinema di Venezia.

Grande novità di quest'anno è la presidenza di giuria: non uno ma ben due presidenti, anzi, presidentesse! Mina Mileva e Vesela Kazakova, registe, produttrici, attiviste e femministe bulgare, volti noti delle kermesse internazionali, guideranno con entusiasmo il gruppo di giovani spettatori. Una piccola rivoluzione, che Mina e Vesela, di comune accordo con la direzione delle Giornate, hanno deciso di affrontare con una sola voce, mantenendo gli stessi compiti e voti di un solo Presidente.

Per tutti coloro che volessero vedere con i propri occhi i partecipanti di 27 Times Cinema e le presidentesse di giuria all'opera, appuntamento venerdì 10 settembre 2021, quando come da tradizione le Giornate apriranno le porte all'ultima riunione di giuria, che sarà aperta al pubblico e trasmessa in live sui canali social.

I magnifici (venti)sette

Austria
Maria Harrison

Belgio
Lore Loyens

Bulgaria
Zhana Kalinova

Croazia
Maja Predrijevac

Cipro
Niki Agrotou

Danimarca
Daniel Moltke Dössing Jepsen

Estonia
Rebeka Kruus

Finlandia
Elsa Kallio

Francia
Manon Montrouge

Germania
Clara Jäschke

Grecia
Ioannis Giannetakis

Irlanda
Eoin O'Donnell

Italia
Emma Onesti

Lettonia
Seleste Solovjova-Vlasova

Lituania
Rokas Vasiliauskas

Lussemburgo
Pauline Cano

Malta
James Borg

Paesi Bassi
Job van Aken

Polonia
Anna Sołowiej

Portogallo
Tomás Basílio

Repubblica Ceca
Eliška Soukupová

Romania
Ioan Șteopoaie

Slovacchia
Jonáš Boroš

Slovenia
Lev Slivnik

Spagna
Gerard Simó Gimeno

Svezia
Montadar Saleh

Ungheria
Ádám Ujvári

27/07/2021, 18:06