Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'ORIGINE DEI FILM D'AVVENTURA - Dal cinema muto al Trono di Spade


Il genere avventuroso è stato costruito dal cinema intorno al desiderio degli spettatori di vivere una vera e propria evasione tra un popcorn e l’altro.


L'ORIGINE DEI FILM D'AVVENTURA - Dal cinema muto al Trono di Spade
Harrison Ford è Indiana Jones
La capacità di trasportare il pubblico in parti remote del mondo, bilanciando con cura misticismo e ignoto, è stata la carta vincente per il successo al botteghino di moltissime produzioni cinematografiche e televisive del passato fino ai giorni nostri. In questo viaggio, ripercorriamo brevemente la storia dei primi film di avventura alla scoperta della natura più temeraria che si nasconde in ciascuno di noi.

I primi film d'avventura apparsi negli anni Trenta

Una delle prime star del cinema d’avventura in assoluto è stata Douglas Fairbanks, conosciuto principalmente per la sua capacità di recitare e produrre momenti di suspense di alto livello. Basti pensare alla sua celebre performance in I Tre Moschettieri (1921), Robin Hood (1922) e nel Conte di Montecristo, una pellicola del 1929 diretta da Henri Fescourt, che venne diviso in due episodi, aprendo la strada ai primi serial. I film recitati da Fairbanks si possono considerare il primo embrione "Marvelverse" dell'era muta. E ha senso... L'avventura può funzionare anche senza audio. Fairbanks era un atleta, che eseguiva personalmente molte delle sue acrobazie con il suo apice di carriera da attore con Il Ladro di Baghdad del 1940. Quando si ritirò per motivi di salute, nacque una nuova stella del film d’azione, Errol Flynn che interpretò fra gli altri il ruolo da protagonista in Le Avventure di Robin Hood e The Sea Hawk.

Quali sono gli ingredienti vincenti dei film avventurosi

Se ti stai chiedendo se ci sia qualche connessione tra la popolarità di questo filone e il fatto che i film di Indiana Jones ad esempio, siano stati ambientati proprio negli anni Trenta, la risposta è affermativa! Il mix vincente tra l’ambientazione affascinante di quei tempi sapientemente miscelata con elementi misteriosi dell’Antico Egitto, ha influenzato e continua a farlo ancora oggi, numerose produzioni cinematografiche e serie televisive. Dalla popolare Tut - Il Destino di un Faraone passando all’editoria con gli indimenticabili best seller di Christian Jacq. Come dimenticare la sua iconica saga sul Faraone Ramses, che raggiunse fama mondiale tra gli anni Ottanta e Novanta diventando in seguito una serie tv? Per dirla tutta, anche il mondo dell’intrattenimento online si è ispirato moltissimo alla civiltà egizia, proponendo ad esempio, una serie di giochi da casinò che hanno reso omaggio a questa straordinaria cultura, tra cui l’avventurosa slot Book of Ra online ricca di simboli mitologici che provano come la storia passata sia ancora presente nell’era contemporanea e nei più popolari film d’avventura.

L’avvento del sonoro rivoluziona l’industria cinematografica

Il genere avventuroso non aveva bisogno solo di grandi star per funzionare ma anche di azioni elettrizzanti per emozionare il pubblico pagante. Negli anni Trenta e Quaranta, i serial diventano via via sempre più popolari soprattutto durante la Grande Crisi del Ventinove, in cui è proprio l’industria cinematografica, potenziata dall’introduzione del sonoro, a conquistare il grande schermo. Da quel momento, una carrellata di produzioni cinematografiche seguiranno il calco dei serial avventurosi citati sopra, culminando poi nei favolosi anni Ottanta con il formato cinematografico moderno inventato dal visionario George Lucas, intenzionato a catturare il medesimo effetto di suspense dei serial del passato.

Gli incredibili anni Ottanta e Novanta del cinema di avventura

Creatore delle magistrali saghe cinematografiche Guerre Stellari (primo episodio nel 1977) George Lucas è il precursore, insieme a Steven Spielberg con I predatori dell'Arca Perduta (1981), di un nuovo genere che unisce elementi di avventura e fantasia per creare un mondo meraviglioso ricco di azione, magia e mondi sconosciuti tutti da scoprire. Per i più nostalgici vale la pena ricordare uno dei più avvincenti film d’avventura di Spielberg del 1985 intitolato Goonies. In questa pellicola c’è tutto quello che un adolescente di quegli anni potesse desiderare: mappe, misteri, amicizia, antagonisti temibili e naturalmente un grandioso tesoro da trovare! Se invece siete da sempre fan di avventure marine, la serie cinematografica Pirati dei Caraibi con il primo episodio datato 2003 e intitolato La Maledizione della Prima Luna, ha senza dubbio rivoluzionato il cinema piratesco.

I film d’avventura passano anche dalla TV

La vera rivoluzione però, c’è stata con l’arrivo di innovative piattaforme come Netflix, Infinity e Sky e molte altre, che hanno permesso di scegliere tra film d’azione fantasy e di avventura capitanati da robot, alieni, gangster, criminali, disastri, guerre e auto veloci. Una vera e propria invasione di nuovi generi mash-up in cui avventura, storia e fantascienza si fondono per creare episodi sempre originali. Anche nelle serie televisive d’avventura ci sono stati prodotti iconici e precursori che hanno spianato la strada a nuovi generi sempre più coinvolgenti e originali. Uno fra tutti è la serie TV Lost, 6 stagioni di pura adrenalina fino ad arrivare alla regina delle serie tv Il Trono di Spade. Con le sue 8 stagioni trasmesse dalla HBO dal 2011 al 2019 questo mix di fantasy, romanticismo e avventura ha letteralmente catturato il suo pubblico di fan a livello mondiale grazie a misteriose forze oscure e mostri leggendari, di cui ancora oggi sentiamo la mancanza.

Quale sarà la prossima tappa dei film d’avventura in continua evoluzione? Stay tuned e lo scoprirete...

19/11/2020, 19:03