Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

RAI 4 - Il 13 settembre per il ciclo "Italian Crime
Stories" "La Terra dell'Abbastanza" e "Dogman"


RAI 4 - Il 13 settembre per il ciclo
Domenica 13 settembre 2020, per la seconda settimana, Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) propone il ciclo “Italian Crime Stories”. Un doppio appuntamento, a partire dalle 21.20, con “La terra dell’abbastanza” e, a seguire, “Dogman”, due film che ruotano attorno a vicende criminose immerse nel degrado della periferia romana.

Entrambi hanno in comune il nome dei giovani Fabio e Damiano D’Innocenzo, registi e sceneggiatori de “La terra dell’abbastanza” e coautori del soggetto di “Dogman”.
Folgorante esordio dei fratelli D’Innocenzo, presentato al Festival di Berlino e premiato con un Nastro d’Argento, “La terra dell’abbastanza” racconta la fortuita ascesa criminale di due ragazzi della periferia nord di Roma.

Diretto da Matteo Garrone, che torna per l’occasione a girare sul litorale Domizio di “L’imbalsamatore” e “Gomorra”, “Dogman” porta liberamente sullo schermo un celebre caso di cronaca nera, il cosiddetto delitto del “Canaro della Magliana”, un tolettatore di cani qui interpretato dal sorprendente Marcello Fonte, premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes, cui si affianca, nei panni della vittima, Edoardo Pesce. Il film č stato premiato con 9 David di Donatello e 8 Nastri d’Argento.

13/09/2020, 09:58