!Xš‚‰

BCT FESTIVAL 4 - Carlo Verdone ha chiuso l'edizione 2020


BCT FESTIVAL 4 - Carlo Verdone ha chiuso l'edizione 2020
8 serate, 20 ospiti, 3 anteprime Sky, oltre 5000 spettatori, 60 mila le visualizzazioni su Facebook e altrettante sul sito del BCT Festival 2020. Con questi numeri si è conclusa ieri sera la quarta edizione della rassegna di cinema e televisione, direta da Antonio Frascadore e che, in pochi anni, si è affermata come una tra le più importanti manifestazioni italiane, ospitando oltre 200 artisti, tra cui numerosi premi Oscar, e promuovendo in ogni possibile sfaccettatura la cultura cinematografica e televisiva italiana e internazionale.

A chiudere la quarta edizione l’omaggio a Carlo Verdone che ha ritirato il Premio alla Carriera. L’attore, sceneggiatore e regista si è raccontato al pubblico presente, tra aneddoti e storie di vita vissuta, regalando una serata unica agli spettatori che non si sono risparmiati con gli applausi e gli elogi. “Voglio ringraziare Benevento e i beneventani. La città mi ha molto colpito ma soprattutto mi ha colpito la gentilezza della gente e spero di poter girare qualcosa qui” ha detto Verdone nel corso della sua chiacchierata con Martina Riva dal palco del BCT Festival 2020. Visibilmente emozionato e colpito dal calore del pubblico, l’attore e regista si è commosso di fronte alla sorpresa che il festival gli ha riservato, un video-saluto da parte di moltissime delle attrici che hanno lavorato con lui. Dalla Gerini alla Cortellesi, da Ornella Muti a Ilenia Pastorelli, da Paola Minaccioni a Nancy Brilli, tutte lo hanno omaggiato con un saluto o un aneddoto dimostrando il loro grande affetto e stima.

L’omaggio a Verdone è stato preceduto dalla premiazione dei film vincitori dei concorsi indetti dal BCT Festival, per il miglior lungometraggio e cortometraggio. Ad aggiudicarsi il premio come miglior cortometraggio Offro io, scritto e diretto da Paola Minaccioni, alla sua prima prova da regista; mentre il premio per la sezione lungometraggio, è stato assegnato al film di Stefano Usardi Affittasi Vita.

E come ogni anno, il BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione, saluterà il suo pubblico con un evento musicale realizzato in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Benevento: il concerto del cantautore e musicista Max Gazzè in programma questa alle ore 21.30 nella suggestiva cornice del teatro Romano di Benevento.

03/08/2020, 17:23