Fondazione Fare Cinema
!X

SICILIAMBIENTE 12 - I lungometraggi in concorso


SICILIAMBIENTE 12 - I lungometraggi in concorso
Alle storiche sezioni in concorso di documentari internazionali, cortometraggi e film danimazione, a partire da questanno SiciliAmbiente aggiunge il concorso internazionale per lungometraggi di finzione. Saranno 4 i titoli che il pubblico potr vedere a San Vito Lo Capo dal 4 all8 agosto.

Una anteprima mondiale e 3 anteprime siciliane. DallItalia in anteprima mondo "La Guerra a Cuba (War In Cuba)", di Renato Giugliano. Esiste un collegamento tra fake news e integrazione? Cinque storie ambientate in una piccola comunit in Valsamoggia con la sua quotidianit stravolta da un outsider, una giornalista senza scrupoli proveniente dalla grande citt. Barricato nella biblioteca comunale, qualcuno spara sulla folla nel giorno della festa patronale del paesino dove vivono i protagonisti. Le storie dei cinque personaggi sintrecciano nellarco della settimana antecedente a questo drammatico evento. Nel cast Elisabetta Cavallotti, Younes El Bouzari, Marco Mussoni, Luigi Monfredini, Lorenzo Carcasci.

Sempre dallItalia, in anteprima siciliana, "L'Esodo", film di esordio di Ciro Formisano. Il 2012 l'anno del governo tecnico di Monti e Francesca, 60 anni, si trova all'improvviso esodata, senza reddito e non pi in grado di offrire a se stessa e a sua nipote un'esistenza dignitosa. Nel cast Daniela Poggi, Rosaria De Cicco, David White (V), Simone Destrero, Carlotta Bazzu.

DallAustria arriva, in anteprima siciliana, "Crush my Heart (Zerschlag Mein Herz)" di Alexandra Makarov. Da qualche parte nella periferia di Vienna, uno zingaro mafioso, Rocky, governa la sua "famiglia" con un pugno di ferro. Tra i membri c' l'adolescente mendicante di strada Pepe, che costretto a cedergli i suoi proventi quotidiani.
Nel cast Roman Pokuta, Simona Kovcov, Frantisek Balog, Simonida Selimovic, Maximillian Six, Sasa Makarov.

DallIran, in anteprima siciliana arriva "Highway (Bozorgrah)" di Seyedeh Farzaneh Amini. Un appassionante on the road che vede protagonista una donna che cerca di entrare nella squadra nazionale iraniana di tiro per il campionato mondiale. Suo marito le proibisce di parteciparvi basandosi su quanto afferma la Costituzione del Paese. La donna decide di fuggire in macchina con un autisca per andare a Teheran. Inizia un lungo viaggio e una lunga conversazione tra i due, ai quali, lungo la strada, si aggiunge un altro passeggero. Nel cast Majid Vasheghani, Shabnam Gholikhani, Mahlagha Bagheri, Mohammad Shamaeian.

29/07/2020, 18:54