!Xš‚‰

BIOGRAFILM 16 - Presentato il festival 2020


Dal 5 al 15 giugno l'edizione in streaming della manifestazione bolognese sulle "vite da film"


BIOGRAFILM 16 - Presentato il festival 2020
L'edizione che poteva non esserci, invece, c'è. Fino al 15 giugno da Bologna si svolgerà il sedicesimo Biografilm Festival, primo diretto da Leena Pasanen, costretto dall'emergenza Covid-19 a svolgersi interamente online ma non per questo a rinunciare a grandi anteprime e nuove scoperte.

"Il mondo è molto cambiato anche solo da gennaio, quando sono arrivata a Bologna per iniziare questa avventura", ha esordito Pasanen. "Ci siamo trovati a dover ripensare completamente il festival di quest'anno, devo ringraziare le istituzioni per il loro contributo fondamentale. I film da ieri sono online su MyMovies, è già possibile prenotarsi per vederli: finora i biglietti virtuali staccati sono già circa 5.000, il 25% del totale dello scorso anno. È molto promettente come inizio!".

"Il 15 giugno faremo 'in presenza' in una vera sala la premiazione, e in quell'occasione vedremo anche Gli anni che cantano è la nostra anteprima mondiale e siamo molto felici, è un film molto importante per noi e quella cerimonia sarà un vero nuovo inizio per noi, in vista del futuro".

Venticinque paesi rappresentati dai film selezionati, con molte opere prime (il 37% del totale), tante registe donne e tante opere europee: "Una selezione più contenuta rispetto agli scorsi anni, ma comunque importante".

04/06/2020, 13:00

Carlo Griseri