!Xš‚ť‰

DL - RILANCIO PACCHETTO CULTURA - Stanziati 5 miliardi


245 milioni di euro come fondo di emergenza per cinema e spettacolo. Potenziamento tax credit e contributi per l'industria cinematografica. “Tutti i settori hanno sofferto duramente in questa crisi, ma il turismo e la cultura sono quelli che ha pagato maggiormente le conseguenze della pandemia" - ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attivitŕ Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.


DL - RILANCIO PACCHETTO CULTURA - Stanziati 5 miliardi
Cinque miliardi di euro per il turismo e la cultura. Il Consiglio dei Ministri ha approvato nel contesto del decreto legge Rilancio, su proposta del Ministro per i Beni e le Attivitŕ Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, importanti misure per il sostegno ai settori della cultura e del turismo, gravemente colpiti sin dagli inizi dell’emergenza Coronavirus a causa della significativa contrazione degli arrivi internazionali a cui si sono poi aggiunte le chiusure dovute alle misure di contenimento del contagio. L’attenta fase di ascolto delle rappresentanze delle diverse categorie della filiera turistica e di quella culturale, che insieme producono il 15% del PIL nazionale, ha portato alla elaborazione di questi provvedimenti che tengono in gran parte conto delle esigenze manifestate.

Tutti i settori hanno sofferto duramente in questa crisi" - ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attivitŕ Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini - "ma il turismo e la cultura sono quelli che ha pagato maggiormente le conseguenze dell’epidemia. Il decreto Rilancio prevede interventi per sostenere le imprese turistiche e culturali, dai crediti di imposta per gli affitti ai ristori per gli alberghi e le aziende con grandi perdite di fatturato sino all’allungamento degli ammortizzatori sociali, cosě come per la sanificazione e l’adeguamento delle strutture alle prescrizioni sanitarie dovute. Senza scordare la promozione turistica con fondi destinati al turismo interno a partire dal bonus vacanze, che da solo vale circa 2,4 miliardi di euro, e le tante semplificazioni come quella per i tavolini di bar e ristoranti che incentiveranno i consumi all’esterno per una ripresa piů sicura”.

Queste le principali misure per il cinema

FONDO EMERGENZA CINEMA E SPETTACOLO
245 milioni di euro per 2020

Le risorse dei fondi di emergenza per lo spettacolo, il cinema e l’audiovisivo introdotti dal decreto “Cura Italia” vengono aumentate da 130 a 245 milioni di euro. Previsto un incremento di ulteriori 50 milioni per il 2020.

SOSTEGNO ALL’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA
Potenziamento tax credit e contributi
Si potranno assegnare stanziamenti anche in deroga alle percentuali previste per i crediti d’imposta derivanti dal tax credit cinema, pur nel limite delle risorse individuate dalla legge di disciplina del cinema e dell’audiovisivo. Allo stesso modo potranno essere finalizzate anche le risorse individuate per i contributi automatici e selettivi

AFFITTI TEATRI, CINEMA E ASSOCIAZIONI
Tax credit del 60% per chi ha avuto perdite oltre il 50%

Per i teatri, i cinema, le associazioni e le fondazioni culturali con un fatturato fino a 5 milioni di euro č previsto un credito d’imposta del 60% delle spese per gli affitti degli immobili in cui si svolgono le attivitŕ. Potranno usufruire di questo credito i soggetti che hanno avuto perdite non inferiori al 50%.

FONDO PER ARTISTI, INTERPRETI ED ESECUTORI
50 milioni di euro

Viene istituito un Fondo con una dotazione iniziale pari ai residui derivanti dalle procedure di liquidazione dell’IMAIE per artisti, interpreti ed esecutori.

VERSAMENTI
Sospensione dei versamenti previdenziali, assicurativi e fiscali

Č prorogata fino al 16 settembre la sospensione delle ritenute, dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali, e dei premi per l’assicurazione obbligatoria per i soggetti che gestiscono teatri, sale da concerto, cinema, fiere o eventi di carattere artistico e/o culturale, musei, biblioteche, archivi e altre imprese della cultura.

14/05/2020, 17:54

Andrea Corrado