CHECKPOINT BERLIN - Nelle sale dal 17 marzo


Il nuovo film di Fabrizio Ferraro ha nel cast Alessandro Carlini, Marcello Fagiani, Fabio Fusco, Marta Reggio, Marco Ciampani.


CHECKPOINT BERLIN - Nelle sale dal 17 marzo
Dopo Gli Indesiderati d’Europa (Unwanted I), il nuovo film di Fabrizio Ferraro, Checkpoint Berlin (Unwanted I,a), esce nelle sale dal 17 Marzo 2020. Checkpoint Berlin è con Alessandro Carlini, Marcello Fagiani, Fabio Fusco, Marta Reggio, Marco Ciampani, Caterina Gueli, Freddy Paul Grunert. Distribuito da Boudu, il film è una produzione Boudu/Passepartout con Rai Cinema.

Cineasta considerato dalla critica tra i più radicali e innovativi del panorama italiano, con questo nuovo lavoro Fabrizio Ferraro realizza un'opera trasversale, che non cerca uno spazio cinematografico identitario. Il punto di partenza sono i pensieri di un regista che si trova a Berlino per la proiezione di un suo film. Camminando per la città riflette sul Muro e sull’esperienza leggendaria di un suo zio, mai più ritrovato, fuor di senno per amore e divenuto passeur tra le due zone della Germania divisa. Proprio come questi personaggi sfuggenti e misteriosi che si muovevano da una parte all'altra del muro, il fim tenta di aprire uno spazio oltre lo schermo, libero da ogni confine.

Checkpoint Berlin, presentato in anteprima internazionale all’IFFR–International Film Festival Rotterdam, oltre che nelle sale cinematografiche, sarà proiettato al Museo del Cinema di Torino presso il cinema Massimo, alla Cinemateca Portuguesa di Lisbona, alla Filmoteca de Catalunya di Barcellona, al Palazzo delle Esposizioni di Roma e alla Cineteca Slovena di Lubiana.

Con questo nuovo lavoro Boudu continua a sostenere il grande cinema d'autore, sia recuperando i canali classici della sala cinematografica sia aprendo nuovi spazi di visione all'interno delle istituzioni culturali, artistiche e museali che mostrano interesse nei confronti del cinema d’arte.

27/02/2020, 16:59