!X

LA PRIMA DONNA - Uscita evento dal 9 marzo


LA PRIMA DONNA - Uscita evento dal 9 marzo
Arriva nelle sale italiane in occasione della Giornata Internazionale della Donna, con uscita evento il 9, 10 e 11 marzo, La prima donna, il nuovo film documentario di Tony Saccucci, con protagonista Licia Maglietta.

Gi Evento di Preapertura della Festa del Cinema di Roma, il film ha avuto la sua prima mondiale nello storico Teatro Costanzi. Prodotto da Istituto Luce-Cinecitt in collaborazione con Teatro dellOpera di Roma, La prima donna racconta la vicenda vera, incredibile e dimenticata dai libri di Storia di Emma Carelli, diva assoluta del Teatro dopera di inizio 900, soprano acclamata nei Teatri lirici dItalia, Europa e Sudamerica, stimata da Caruso, Toscanini, Gabriele DAnnunzio. Carelli raggiunge una fama enorme, e diventa la prima donna manager dello spettacolo in Italia, dirigendo il Teatro Costanzi di Roma.

Emancipata, indomita, indipendente, negli anni Venti inizia a subire le gelosie e insidie dei colleghi uomini. E del suo dossier si occupa anche il capo del Governo, Benito Mussolini, che esercita pressioni di potere sul Teatro Costanzi e fa seguire la Carelli dalla polizia segreta. Un regime che controlla tutti gli ambiti della vita sociale non pu tollerare tutte le libert conquistate dalla Diva. Lepilogo drammatico. A Carelli viene tolta la direzione del suo teatro, e in una congiura del destino perde anche lamore del suo compagno.

Sola, isolata, derubata delle sue passioni, Emma perde la vita in un incidente dauto nel 1928. Lanno che registra il maggior numero di donne suicide nella storia dItalia. Emma muore come leroina di un melodramma, come la sua Tosca che aveva portato alla ribalta mondiale.
La sua storia, sottratta alloblio degli archivi, oggi attuale ed emozionante. Parla a tutte le donne che lottano; a chi ama la grande Musica; a chi ama i racconti in cui la Storia si fa emozione.

Il film vive delle straordinarie immagini dellArchivio Luce e di film dellepoca del Muto, intessute con riprese di oggi dentro il magnifico Teatro Costanzi, tra documenti inediti, foto, archivi sonori. E dellinterpretazione unica di Licia Maglietta, che d voce e corpo al fantasma senza pace di Emma Carelli, e alla sua storia di ingiustizia e rivendicazione.

24/01/2020, 14:27