!X

FRANCO PIAVOLI. POESIE IN IMMAGINI - Presentazione
al MIC di Milano del DVD


FRANCO PIAVOLI. POESIE IN IMMAGINI - Presentazione al MIC di Milano del DVD
Domenica 24 novembre 2019 alle ore 17 presso MIC Museo Interattivo del Cinema, si terr, alla presenza del regista, la presentazione del DVD edito da I tesori del MIC Franco Piavoli. Poesie in immagini.

Nato a Pozzolengo nel 1933, dopo la laurea in legge, Franco Piavoli si dedica allinsegnamento del diritto e contemporaneamente coltiva larte della pittura e della fotografia. Da fine anni Cinquanta gira alcuni cortometraggi. Nel 1982 presenta il suo primo lungometraggio, Il Pianeta azzurro, alla 39 Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, per cui vincer il Nastro dArgento come miglior regista esordiente lanno successivo. Seguiranno altri tre lungometraggi (Nostos - Il ritorno, 1989; Voci nel tempo, 1996; Al primo soffio di vento, 2002). Ultima opera del regista il mediometraggio Festa del 2016.

Il DVD raccoglie i primi lavori di Piavoli realizzati con una semplice cinepresa Paillard 8mm, senza troupe e senza produzione. Tra i cortometraggi presenti Le stagioni (1961), unattenta e prolungata osservazione della natura che condensa in un unico piano il passaggio del tempo, precursore de Il Pianeta azzurro; Emigranti (1963), lucida rappresentazione documentaristica dellimmigrazione negli anni Settanta a Milano; Domenica sera (1962), malinconico sguardo sulla domenica sera quando i giovani si incontrano nellaia del villaggio, e lo sperimentale Evasi (1964) sullevasione degli operai dalle fabbriche verso la partita di calcio, i cori da stadio e il fanatismo che li pervade. A questi titoli si affianca il mediometraggio Festa, realizzato in digitale nel 2016, un viaggio poetico e antropologico tra la gente e i luoghi da sempre cari al regista.

Il DVD include anche unopera unica e inedita, creduta dallo stesso Piavoli perduta e rivenuta per un fortuito caso: si tratta della sua primissima opera, Sul lago di Garda del 1959, riportata alla luce al compimento del suo 60 anniversario dalla realizzazione. Il cortometraggio contiene in nuce tutti gli elementi caratteristici della poetica di Piavoli, che prender forma con le opere successive: il mondo contadino, la natura, la ricerca di microcosmi, spazi locali, familiari, radicati alla propria terra e alle proprie origini, attraverso un linguaggio asciutto che fa parlare le immagini.
Completano il DVD due inedite interviste al regista.

I film sono stati digitalizzati a 2k da MICLab di Fondazione Cineteca Italiana.

19/11/2019, 13:57