Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ALICE NELLA CITTA' 17 - Il programma del 24 ottobre


ALICE NELLA CITTA' 17 - Il programma del 24 ottobre
Arrivano gli orsi di Mattotti ad Alice nella cittŕ, con le voci italiane di Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi, Alberto Boubakar Malanchino, Beppe Chierici, Roberto Ciufoli, Nicola Rignanese, Mino Caprio, Corrado Guzzanti nel ruolo di Salnitro e con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri nel ruolo del Vecchio Orso.

Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirŕ a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, perň, Re Leonzio si renderŕ conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Domani Mattotti sarŕ anche protagonista di una masterclass.

L’attrice Paola Minaccioni presenterŕ sempre domani il suo corto da regista “Offro io” con Paolo Calabresi, Carolina Crescentini, Maurizio Lombardi, e Paola Minaccioni.

In concorso sarŕ la volta di “One more jump”. Il secondo documentario di Emanuele Gerosa analizza due diverse e opposte prospettive di vita che intercorrono tra Jehad a Gaza e Abdallah in Italia. I destini dei due protagonisti sono profondamente intrecciati e, nonostante la distanza, i loro due mondi e le loro storie corrono in parallelo, riflettendosi l’una nell’altra, come di fronte a uno specchio.

Sempre in concorso, domani sarŕ presentato “Lane 4”. Dopo aver partecipato con i suoi cortometraggi a diversi festival internazionali come l’Huesca International Film Festival e il Gramado International Film Festival, l’opera prima del regista brasilano Emiliano Cunha esplora l’universo delle competizioni di nuoto seguendo la storia della giovane Amanda
e di tutte le sfide - sportive e non - che la ragazza č chiamata ad affrontare.

Per il Panorama internazionale sarŕ il giorno di “Take me somewhere nice” di Ena Sendijarević, il cui ultimo cortometraggio, Import, č stato proposto come rappresentante olandese agli Oscar 2017. L’opera prima che la regista presenterŕ domani ad Alice nella Cittŕ racconta la storia di una giovane adulta in cerca della propria identitŕ attraverso uno spericolato viaggio on the road condotto nel tentativo di riconnettersi al mondo dal quale proviene.

Doppio appuntamento per le masterclass domani. Oltre a quella di Mattotti, ci sarŕ infatti la masterclass che vedrŕ protagonista il regista Jacques Doillon con una panoramica sul cinema
 del regista francese capace 
di traslare in maniera vivida e realista il linguaggio e la natura dell’infanzia sul grande schermo riuscendo a tener conto di tutte le sue sfaccettature.

IL PROGRAMMA DI GIOVEDĚ 24 OTTOBRE

ORE 09.00 PROIEZIONE ANTICIPATA– “La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia” L. Mattotti 82’ (09.00 – 10.30)| SALA R FIORETTA

ORE 10.30 SCUOLE – “One More Jump” E. Generosa 81’| SALA TIMVISION

ORE 11.00 SCUOLE – “Lane 4 “ E. Cunha 95’| SALA R FIORETTA

ORE 11.00 SCUOLE – “La Famosa Invasione degli orsi in Sicilia” L. Mattotti 82’ | SALA SINOPOLI

ORE 11.00 SCUOLE – “Rocks” S. Gavron 90’ | CINEMA HALL

ORE 14.30 REPLICA - “Lane 4 “ E. Cunha 95’ | SALA TIMVISION

ORE 15.00 MASTERCLASS – “Ponette” J. Doillon 97’ | SALA R FIORETTA

15.00 -15.30 CONFERENZA STAMPA– “La Famosa Invasione degli orsi in Sicilia” L. Mattotti– Talent: L. Mattotti (regista) – Ufficio Stampa Fosforo| CASA ALICE – STUDIO PEGASO

ORE 16.00 EVENTO/PROIEZIONE – “ Take me somewhere nice” E. Sendijarevic 91’ | SALA TIMVISION

ORE 18.00 MASTERCLASS MATTOTTI | SALA TIMVISION

ORE 19.30 REPLICA - “ One More Jump” E. Gerosa 81’ | SALA R FIORETTA

19.30 PROIEZIONE APERTA STAMPA - “La Famosa Invasione degli orsi in Sicilia” L. Mattotti 82’ | SALA TIMVISION

ORE 21.00 EVENTO SPECIALE - “Offro Io” P. Minaccioni | SALA R FIORETTA

ORE 21.30 PROIEZIONE APERTA STAMPA / PANORAMA ITALIA – “Famosa” A. Mortelliti 89’ | SALA TIMVISION

23/10/2019, 17:14