LA BIBLIOTECA DI MORANDO - RInnovamento in atto


LA BIBLIOTECA DI MORANDO - RInnovamento in atto
La Biblioteca di Morando si rinnova e dà il via ad una nuova e diversificata offerta culturale mettendo in campo attività dedicate a utenti diversi: adulti, giovani dai 18 ai 35 anni, bambini in età scolare e prima infanzia, famiglie.

Il progetto, presentato da Fondazione Cineteca Italiana e realizzato nell’ambito del piano Cultura Futuro Urbano promosso da MiBACT , vede il sostegno dell'ente profit Nitrato srl e dell'ente non profit Passato Prossimo Onlus, associazione da sempre promotrice di attività di gestione, valorizzazione e promozione dei beni culturali quali archivi e biblioteche.
Le attività proposte hanno finalità ricreative e partecipative e sono volte a creare una sempre più ampia conoscenza del patrimonio della biblioteca, attraverso strumenti nuovi e non convenzionali.

Il progetto si propone anche di ampliare l’offerta culturale per gli abitanti della vasta area nel quale la biblioteca opera, che ingloba diversi quartieri milanesi, diventando luogo privilegiato per attività culturali e creative anche in orari di non consueta apertura della biblioteca, inclusi pomeridiani e serali, giorni prefestivi e festivi. Un invito quindi a costruire nuove opportunità per il miglioramento sociale ed economico, anche attraverso il coinvolgimento di imprese culturali e creative, artisti, attori, musicisti e diverse altre figure professionali come archivisti, fotografi, insegnanti.

Non mancherà inoltre l’impegno ambientale, con proposte che affronteranno tematiche legate alla salvaguardia dell’ambente, ai rischi del riscaldamento globale e alla possibilità di sviluppo di stili di vita maggiormente sostenibili. Il progetto crea le condizioni per lo sviluppo di associazioni e imprese culturali e creative di comunità promuovendo interventi per la rigenerazione del territorio, anche attraverso lo sviluppo di eventi culturali in spazi precedentemente inutilizzati restituiti alla comunità.

22/10/2019, 18:47