!Xš‚‰

CORTINAMETRAGGIO 15 - Aperti i bandi


CORTINAMETRAGGIO 15 - Aperti i bandi
Dopo la presentazione al Festival di Venezia, il Festival Cortinametraggio, ideato e diretto da Maddalena Mayneri, apre i bandi per la 15a edizione della manifestazione dedicata al meglio della cinematografia “breve” italiana.

C’è tempo fino al 5 febbraio 2020 per partecipare alle due sezioni principali del Festival. Cortometraggi italiani è il concorso aperto ai cortometraggi di commedia, horror, thriller, fantascienza, poliziesco e drammatici, in linea con la tendenza della nuova cinematografica italiana e le sue numerose declinazioni di genere. Direttore artistico della sezione è Vincenzo Scuccimarra. Il primo premio assegnato al Miglior Corto Assoluto, come da tradizione, è un premio in denaro.
Ritroviamo anche la consueta Sezione Videoclip Musicali diretta da Cosimo Alemà, ovvero il concorso aperto a tutti i videoclip musicali trasmessi online dal 1 gennaio 2019 al 5 febbraio 2020. Come lo scorso anno, la sezione avrà due sottosezioni e due premi: Miglior Videoclip Mainstream e Miglior Videoclip Underground.
La Giuria del Festival, composta da qualificati professionisti del settore cinematografico scelti tra registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori, distributori, attribuirà, oltre al miglior cortometraggio assoluto, riconoscimenti anche alla miglior sceneggiatura, al miglior attore, alla miglior attrice e alla miglior colonna sonora. Il premio del pubblico sarà invece conferito in seguito alla votazione del pubblico presente in sala.

Alle sezioni ufficiali si affiancano la vetrina del Branded Entertainment, inaugurata nel 2018, e la nuova sezione competitiva delle “Cortiadi – Winter Sport Short”, in collaborazione e con il patrocinio della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs. Una vera e propria “call to action” in vista dei grandi eventi sportivi che ospiterà Cortina nel 2026, la cui partecipazione è riservata solo agli autori dei corti che hanno partecipato in concorso alle ultime cinque edizioni di Cortinametraggio, quindi i registi in concorso al festival dal 2015 al 2019. La nuova sezione sarà presentata a Milano, in occasione dell’ideale staffetta che la FICTS metterà in atto dal 25 al 30 ottobre 2019 per “Sport Movies & Tv 2019 -37th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com).

10/09/2019, 14:33