Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LOCARNO 72 - Al festival quattordici film italiani


In concroso "Hogar", "Incompiuta", "L'Azzurro del Cielo" e "L'Apprendistato".


LOCARNO 72 - Al festival quattordici film italiani
Dal 7 al 17 agosto 2019 è in programma la settantaduesima edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno. Settantanove i film in concorso, dei quali 50 cortometraggi e 29 lungometraggi, divisi nelle quattro sezione competitove: Concorso Internazionale, Concorso Cineasti del Presente, Pardi di Domani e Moving Ahead.

Tanti i film italiani presenti alla manifestazione svizzera. In concorso troviamo "Hogar" di Maura Delpero (Concorso Internazionale), "Incompiuta" di Samira Guadagnuolo, Tiziano Doria (Pardi di Domani), "L'Azzurro del Cielo" di Enea Zucchetti (Pardi di Domani - Concorso Nazionale), e "L'Apprendistato" di Davide Maldi (Concorso Cineasti del Presente).

Italiano anche il Film d'Apertura in Piazza Grande, "Magari" di Ginevra Elkann, mentre Fuori Concorso saranno presentati "Non è Sogno (La Vita)" (di Giovanni Cioni e "San Vittore" di Yuri Ancarani.

Nelle altre sezioni sono presenti "Cronofobia" di Francesco Rizzi (Panorama Suisse), "La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia" di Lorenzo Mattotti (Serata Evento per Famiglie) e "The Nest (Il Nido)" di Roberto De Feo (Crazy Midnigh)

Il Premio Cinema Ticino sarà consegnato a Fulvio Bernasconi e per l'occasione sarà proposto il suo film "Fuori dalle Corde". Il Premio Utopia sarà invece attribuito ad Enrico Ghezzi e sarà proiettato per l'occasione "La Macchina dello Spazio".

Infine, nella sezione Retrospettiva sarà proiettato "Appunti per un’Orestiade Africana" (1970) di Pier Paolo Pasolini, e "Babylon" 81980) di Franco Rosso

17/07/2019, 18:56

Simone Pinchiorri