Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SCUOLA IN MEZZO AL MARE - Dal 18 febbraio al cinema


Il documentario di Gaia Russo Frattasi racconta di una singolare proposta educativa elaborata da alcuni degli abitanti di Stromboli, per lo più genitori, per superare i limiti imposti dal vivere in un’isola e combattere l’inesorabile spopolamento che ne consegue.


SCUOLA IN MEZZO AL MARE - Dal 18 febbraio al cinema
Scuola in Mezzo la Mare
Arriva nei cinema dal 18 febbraio 2019 il film documentario scritto e diretto da Gaia Russo Frattasi, "Scuola in mezzo al mare", prodotto da Moby Film e apapaja che cura anche la distribuzione. Prima tappa in Sicilia, al Cinema Rouge et Noir di Palermo, lunedì 18 febbraio (ore 19), alla presenza di alcuni protagonisti del film e in collaborazione con le associazioni Marevivo Onlus e siculamente. Successivamente il film arriverà al cinema King di Catania (25/2, ore 21), all’Apollo di Roma (28/02, ore 21), al Beltrade di Milano (6/03, ore 21.30), a La Compagnia di Firenze (10 e 12 marzo), al DB D’essai di Lecce (11/03) e in altre città italiane. Per rimanere aggiornati sul calendario delle proiezioni, è disponibile la pagina della distribuzione: https://www.facebook.com/apapaja.official.

"Scuola in mezzo al mare" racconta di una singolare proposta educativa elaborata da alcuni degli abitanti di Stromboli, per lo più genitori, per superare i limiti imposti dal vivere in un’isola e combattere l’inesorabile spopolamento che ne consegue.

Il territorio di Stromboli è unico: il vulcano erutta più di venti volte al giorno e gli abitanti lo chiamano rispettosamente “Iddu”, “Lui”. Ma se d’estate l’isola è sovraffollata, in inverno la comunità ingaggia la sua lotta con il maltempo e gli abitanti sperimentano solitudine ed isolamento. Carolina Barnao ha riunito i genitori nell'Associazione Scuola in mezzo al mare per fornire risposte ai problemi di discontinuità educativa sull'isola. La comunità si è auto-organizzata con lezioni non convenzionali e tenta di vincere un bando per la didattica a distanza.

E’ questa la storia che ci narra con empatia Gaia Russo Frattasi, autrice e regista, laureata al DAMS di Torino in Storia del Teatro. Prima di fondare la Moby Film nel 2009, Gaia ha lavorato, tra gli altri, con Vittorio De Seta, Ermanno Olmi e Giorgio Diritti.

Realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo – Direzione Generale Cinema e di Torino Piemonte Film Commission, Scuola in mezzo al mare, è stato presentato a Visioni Italiane 2018 e al Sciacca Film Fest 2018, ed è stato inserito nella selezione ufficiale di Doc in Tour 2019.

16/02/2019, 09:08