Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Note di regia di "Taglia Corto!"


Note di regia di
Una scena di "Taglia Corto!"
Una metropoli, un caso di cronaca minore realmente accaduto, una psicosi di massa: il caso č quello di “Jack Lametta”, lo “sfregiatore” romano di ignari passanti, mai arrestato.
La psicosi, nella sceneggiatura, č quella che trapela dalle parole di un docente di Criminologia e della sua allieva, due tra le tante persone che parlano di quella vicenda avvenuta nell’Italia dei primi anni Ottanta, non ancora inquinata dall’invadenza dei mass-media come oggi.
Sull’intera storia aleggiano i versi di un poema di Edgar Allan Poe, “Il corvo”, che č al contempo elegia di un’ossessione e dell’ incapacitŕ di elaborare il lutto. Esattamente come la nostra societŕ sembra incapace di elaborare i delitti che accendono la fantasia; e piů l’accendono, piů giornali e televisione fanno di tutto per enfatizzarla. Sotto tale aspetto, scoprire l’identitŕ del “maniaco” non dŕ alcuna catarsi ed č solo un ulteriore segnale che chiunque, per lucida follia, puň trasformarsi in “protagonista al negativo”. Con conseguente sillogismo allarmante: il colpevole č un essere umano, noi siamo esseri umani, quindi… tutti noi siamo colpevoli.

Pierfrancesco Campanella