Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

OTZI E IL MISTERO DEL TEMPO - In fuga con la Mummia


Un film per ragazzi sulla famosa Mummia del Similaun diretto da Gabriele Pignotta. Una produzione internazionale realizzata da Manulea Cacciamani per One More, con gli italiani Vinicio Marchioni e Alessandra Mastronardi tra gli interpreti principali


OTZI E IL MISTERO DEL TEMPO - In fuga con la Mummia
"Otzi e i Misteri del Tempo" di Gabriele Pignotta
Il cinema per ragazzi, quello d’avventura e fantasia. In mezzo la storia, anzi la preistoria. Infatti Otzi è proprio la mummia del Similaun, l’uomo preistorico ritrovato nei ghiacci dell’Alto Adige quasi 30 anni fa e diventato elemento fondamentale per conoscere la vita dell’uomo dell’età del rame.

Un evento fantastico risveglia e riporta in vita, in carne e ossa, la mummia di Otzi conservata al Museo di Bolzano, e da qui comincia l’avventura per i boschi della zona con una caccia all’uomo e ai bambini che si sviluppa tra corse in fuoristrada e lunghe camminate in mezzo agli alberi.

Protagonisti tre ragazzi che per gioco aiuteranno la mummia risorta a non finire nelle mani di una strega incattivita (Alessandra Mastronardi) che vuole carpire i suoi poteri di sciamano e usarli per risolvere il personale problema con il Tempo che passa, elemento centrale per lo sviluppo della storia.

"Otzi e il Mistero del Tempo" è un buon esempio di cinema per ragazzi, molto vicino allo stile televisivo ma con l’aggiunta di interpreti, fotografia e spazi da cinema di qualità. Tra gli interpreti principali, anche Vinicio Marchioni nei panni del padre di uno dei ragazzi che si uniscono Otzi (Michael Smiley) nell’avventura che porta noi a conoscere i segreti del calcolitico e lui a fare un divertente viaggio nel ventunesimo secolo.

06/11/2018, 09:26

Stefano Amadio