Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTA DI ROMA 13 - Ad Alice arriva la Stop Motion


Anteprima del film di animazione "Mani Rosse", mediometraggio del regista bolognese Francesco Filippi, prodotto da Sattva Films in collaborazione con Rai Ragazzi


FESTA DI ROMA 13 - Ad Alice arriva la Stop Motion
Un frame di "Mani Rosse" di Francesco Filippi
Una produzione che rappresenta una novità di rilievo per l’animazione italiana, frutto di un lungo lavoro su innovativi pupazzi ma anche disegni. "Mani Rosse" si avvale infatti di tecniche miste quali la stop motion, 2D e pittura digitale. Grazie alla grande flessibilità dei pupazzi creati da un gruppo di tecnici guidati da John Craney (oggi responsabile puppets alla Laika Studios di Portland, lo studio dietro film come “Coraline” e “Kubo e la spada magica”) e animati Francesco Filippi, la laboriosa tecnica della stop motion riesce in "Mani Rosse" ad esprimere non solo un'adeguata azione senso-motoria, ma anche le emozioni dei personaggi.

Il film, della durata di trenta minuti, affronta con tatto e sensibilità il tema della violenza sui minori, tramite una storia d’amore tra adolescenti che aiuterà i giovani spettatori a riscoprire l’immaginazione come via per diventare adulti, piuttosto che come luogo in cui restare bambini. Questa dimensione della fantasia, del sogno e dell’affinità spirituale viene sviluppata in sequenze in 2D, mentre i personaggi sono appunto animati in stop motion.

“Evidente la violenza fisica, ma c'è anche quella psicologica – spiega Filippi - a volte sottile e involontaria come un’iper-protezione ansiosa. L'attuale ricerca socio-pedagogica evidenzia come le problematiche adolescenziali siano legate all'incapacità del mondo adulto di fornire adeguate risposte alle richieste dei ragazzi: bisogni affettivi, valoriali, cognitivi ed esperienziali. Gli adolescenti possono colmare in parte questo vuoto grazie al consumo culturale; è successo con le fiabe, coi libri e con i film. Per questo motivo – conclude il regista - oggi occorre fornire ai ragazzi prodotti coraggiosi, innovativi nei contenuti e nella forma, capaci di prenderli sul serio e di porsi come interlocutori credibili. “Mani Rosse” vuole andare in questa direzione”.

Dopo un passaggio in sala, il film è destinato a un lancio su Rai Play e alla prima visione su Rai 3. Successivamente sarà su Rai Gulp per una messa in onda in seconda serata.

21/10/2018, 10:48

La Redazione