STATE AKORTI XI - I vincitori


STATE AKORTI XI - I vincitori
State aKorti
Premio Migliore Cortometraggio
El Atraco) di Alfonso Diaz (Spagna)
Motivazione: In un sontuoso e oseremmo dire “coloratissimo” black&white, l’opera ndi Alfonso Diaz gioca in maniera garbata intelligente sulla incredibile sovrapposizione di due tentativi di rapina ai danni di un barista, con inusitati effetto comici, mettendo a confronto l’esperienza del rapinatore ormai collaudato con le incertezze del neofita, spinto al suo primo reato dal bisogno. Alla fine vinceranno la disponibilità umana e la solidarietà

Menzione Speciale della Giuria
Artem Silendi di Frank Ychou (Francia)
Motivazione: L’intrecciarsi di sguardi e di espressioni fra le suorine del refettorio di un convento, nel quale vige rigorosamente l’obbligo del silenzio, a causa di una serie di ripicche innescate quasi per caso fra due di loro, con l’intervento della superiora che vuole porre fine alla diatriba» che «diventano momenti di garbato quanto elegante umorismo. Il tutto senza pronunciare neanche una sillaba.

Premio Migliore Colonna Sonora
M.A.M.O.N. – Monitori Against Mexicans Over NationWide di Alejandro Damiani (Messico-Uruguay)
Motivazione: Una musica piena degli umori e dei colori propri dei ritmi popolari latino-americani, coinvolgente ed efficace nei suoi suoni e nei suoi tempi, è il perfetto contrappunto a una vicenda paradossale, piena di ironia e di irresistibili trovate, che mette alla berlina un argomento di schiacciante e drammatica attualità.

Premio Speciale Legambiente
M.A.M.O.N. – Monitori Against Mexicans Over NationWide di Alejandro Damiani (Messico-Uruguay)

Premio Codacons
Turno de Noche di Victor Basallote (Spagna)

06/08/2018, 18:06

Simone Pinchiorri