Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IL RUMORE DELLA VITTORIA - Il 5 aprile a Pescara


IL RUMORE DELLA VITTORIA - Il 5 aprile a Pescara
Giovedì 5 aprile 2018, alle ore 18.00, al Museo Colonna di Pescara per la rassegna Il Giovedì... Docudì, sarà proiettato "Il Rumore della Vittoria" di Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi

Sarà presente Claudio Boccacci, atleta sordo che è uno dei protagonisti del documentario.

Al termine, dibattito con la partecipazione di Massimiliano Di Liborio, Psicologo dello Sport.

Sarà garantito il servizio di interpretazione italiano-lingua dei segni italiana (LIS).

Sei giovani ragazzi, campioni nello sport, ma soprattutto nella vita, segnata spesso da pregiudizi e stereotipi legati alla loro disabilità.
In una società che viaggia di corsa non prestando loro la giusta attenzione, si ritrovano ad essere invisibili e affrontano giornalmente battaglie e difficoltà, accomunati dal desidero di rivalsa contro la convinzione comune che non ce la possano fare.
Alice, Anna, Claudio, Loris, Mauro e Pasquale sono sordi.
Diverse storie di vita e di sordità, incrociate tra loro, divise tra società sportive udenti e sorde. I ragazzi davanti alla cinepresa ci raccontano come lo sport ha permesso loro di superare le barriere, dei loro sogni, delle loro speranze e di loro enormi sacrifici per arrivare a indossare la maglia azzurra, l’ambizione più grande per ogni atleta italiano.

Il documentario nasce dall’idea di Ilaria e Tony, due ragazzi sordi appassionati di arti visive e di sport col desiderio di raccontare e portare sullo schermo una realtà ancora oggi sconosciuta ai più. Un viaggio attraverso l’Italia, durato due anni, seguendo il percorso umano e sportivo di sei atleti sordi con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su una tematica di cui i media parlano poco. E scoprire attraverso le parole dei ragazzi una realtà da cui trarre insegnamento e stimolo per affrontare gli ostacoli e le difficoltà che la quotidianità spesso pone.
Da loro che nella vita hanno vinto tutto.

Il film è stato realizzato con la partecipazione di Augustea S.P.A. / Pio Istituto dei Sordi, in collaborazione di G.S. ENS Varese ASD e con il patrocinio della F.S.S.I. – Federazione Sport Sordi Italia.

29/03/2018, 13:00