Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

AMARCORT 2017 - Al via il rush finale


AMARCORT 2017 - Al via il rush finale
Ultimi appuntamenti per la decima edizione dell'Amarcort Film Festival di Rimini.

15 dicembre - ore 21.15 - Teatro Degli Atti
MODENA PARK
In occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche del film del concerto del 1° luglio di Vasco Rossi, il regista Pepsy Romanoff, Claudio "Gallo" Golinelli, storico bassista della band di Vasco, e Diego Spagnoli, stage manager dei live, presenteranno ad Amarcort Film Festival il documentario girato durante tutto l'evento e la sua preparazione e accompagneranno lo spettatore dietro le quinte del concerto dei record.
Seguirà la proiezione dei corti finalisti della sezione Amarcort.

16 dicembre - ore 21.15 -Teatro Degli Atti
IVANO MARESCOTTI
Il pluripremiato attore italiano sarà ospite di Amarcort Film Festival per un incontro con il pubblico. Per l'occasione si parlerà di cortometraggi, date le sue numerose partecipazioni anche nel cinema breve e si vedranno filmati di lavori precedenti e spezzoni di progetti in corso. Seguirà la proiezione dei corti finalisti della sezione Gradisca, dove il pubblico sarà il protagonista e sceglierà il migliore.

17 dicembre - ore 17 -Teatro Degli Atti
ZIGGY 2.0
Per celebrare quello che sarebbe stato il compleanno numero 70 di David Bowie, e soprattutto in occasione dei 50 anni dalla sua prima prova d'attore, avvenuta proprio all'interno di un cortometraggio, Amarcort Film Festival quest'anno omaggia il grande artista inglese con un evento a lui dedicato. "Ziggy 2.0" è uno spettacolo tributo che porta in scena brani cantati dal vivo, coreografie e parti recitate, molti filmati, con immagini di repertorio ed altri realizzati appositamente per questo evento e i costumi che rievocano le notevoli influenze che Bowie riprodotti dagli studenti del Liceo Volta-Fellini Riccione, sezione moda e dell'Accademia Belle Arti Bologna, sezione moda.

17 dicembre - ore 21 -Teatro Degli Atti
CERIMONIA DI CHIUSURA
Serata di premiazioni per scoprire e vedere tutti i vincitori; tanti ospiti e l'occasione per salutarci tutti insieme.

dal 11 al 18 dicembre - Museo della Città
TONINO GUERRA
A cinque anni dalla sua scomparsa, Amarcort Film Festival, dedica questa edizione a Tonino Guerra, scrittore e sceneggiatore, amico e collaboratore di Fellini: oltre alla videosigla a lui dedicata e all'immagine rappresentativa del festival, al Museo della Città sarà allestita una mostra fotografica dal titolo "Tonino sul set", in collaborazione con l'Associazione Tonino Guerra.
Durante il festival sarà possibile anche vedere il cortometraggio "Il lungo viaggio", realizzato dal regista russo Andrej Khrzhanovskij da un'idea di Tonino Guerra (che nel film interpreta anche la voce narrante). Si tratta di un corto di animazione che ha ricevuto nel 2006 la Targa del Presidente della Repubblica come miglior documentario sull'arte italiana.

15/12/2017, 09:38