Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

EASY, UN VIAGGIO FACILE FACILE - In anteprima
alle Notti di Cinema a Piazza Vittorio


EASY, UN VIAGGIO FACILE FACILE - In anteprima alle Notti di Cinema a Piazza Vittorio
Easy - Un viaggio facile facile
Giovedì 24 agosto 2017 alle ore 20.30 presso l’Arena di Piazza Vittorio a Roma, si terrà l’anteprima per il pubblico del film "Easy – Un viaggio facile facile": la proiezione dell’opera prima di Andrea Magnani, in concorso al 70esimo Festival di Locarno (nella sezione Cineasti del presente), sarà preceduta da un incontro con il regista, il protagonista Nicola Nocella e con i produttori Stefano Basso, Chiara Barbo e Gianpaolo Smiraglia.
L’evento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, è realizzato da CityFest, il programma di appuntamenti culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, con Tucker Film (che distribuirà il film dal 31 agosto) e si terrà nell’ambito della rassegna “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”, organizzata da AGIS Lazio Srl in collaborazione con Anec Lazio, Roma Capitale, Regione Lazio e Fondazione Cinema per Roma.

"Easy – Un viaggio facile facile" è un bizzarro, divertente, poetico road movie, percorso da un umorismo rarefatto e girato ammiccando affettuosamente al cinemascope dei grandi western. Nel film, lo stravagante protagonista Isidoro si trova a dover interrompere la sua quotidianità per affrontare un’inattesa missione: guidare un carro funebre, destinazione Ucraina, per riportare in patria la bara dello sfortunato operaio Taras, morto sul lavoro.

"Certi viaggi portano dentro di sé quel sapore speciale che possiamo anche definire avventura" – ha spiegato il regista Andrea Magnani – "Easy parla proprio di questo, parla di strade sbagliate e di deviazioni, di incontri surreali e di contrattempi non meno surreali, ma parla anche della forza con cui si devono affrontare le incertezze e le paure, cercando una rinascita e, perché no, una redenzione".

"Questo film mi ha insegnato che la bellezza è dappertutto: faticosa da conquistare, forse, ma è veramente dappertutto" – ha detto il protagonista Nicola Nocella – "Basta avere pazienza, basta avere lo sguardo giusto. In Ucraina ci piombava addosso all’improvviso, con i panorami mozzafiato che si vedono nel film, e ci ripagava di ogni sforzo".

23/08/2017, 15:17