Ortigia Film Festival
I viaggi di Roby

NUOVO PRESIDENTE PER IVF - Eletto Gian Maria Donà dalle Rose


NUOVO PRESIDENTE PER IVF - Eletto Gian Maria Donà dalle Rose
Lo scorso 13 giugno 2017, l’Assemblea Generale International Video Federation, che si è tenuta a Parigi, ha eletto Presidente della Federazione Gian Maria Donà dalle Rose, rappresentante Univideo.
Donà succede a Joachim Birr, della Bundesverband Audiovisuelle Medien e.V. (BVV) che rappresenta l’industria home entertainment in Germania.
Gian Maria Donà dalle Rose, è stato incaricato dal Direttivo Univideo a rappresentare l’Associazione nei rapporti con IVF.

"Siamo lieti di questa nomina” – afferma Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente Univideo, “è la prima volta che l’Italia occupa tale carica. In un momento di grandi cambiamenti legati ai dossier relativi al futuro del mercato unico digitale e che andranno a toccare tematiche come territorialità e copyright, avere una Presidenza italiana rappresenta un’azione strategica per tutelare e promuovere un mercato in continua trasformazione.”

Gian Maria Donà dichiara: “Dopo oltre vent’anni alla guida della Twentieth Century Fox Italia e Spagna accetto con entusiasmo questo nuovo incarico. Il mercato, alla vigilia dell’approvazione delle nuove regolamentazioni europee, è di fronte ad una grande sfida. Cercherò di proseguire il ruolo fondamentale che ha avuto l’International Video Federation in quest’ambito, al fine di proteggere al meglio la nostra industria.”

La IVF è la Federazione che rappresenta, a livello internazionale, gli interessi dei propri membri in tutte le aree dell’industria audiovisiva, sia a livello politico che legislativo. Tra queste la protezione del copyright e dei contenuti, la distribuzione online dei contenuti audiovisivi e del commercio elettronico, la fiscalità, la tutela dei consumatori.

La Federazione, inoltre, collabora con le istituzioni dell'UE, dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO) e dell'Osservatorio europeo dell'audiovisivo a Strasburgo.
Le associazioni dell’home entertainment che aderiscono alla IVF sono dei seguenti paesi: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti d'America.

19/06/2017, 12:35