!Xš‚‰

IDM - Cambio alla Guida della Film Commission dell'Alto Adige


Christiana Wertz lascia il ruolo di responsabile del Film Fund della Film Commission. Prendono il suo posto Birgit Oberkofler e Renate Ranzi.


IDM - Cambio alla Guida della Film Commission dell'Alto Adige
Birgit Oberkofler, Christiana Wertz e Renate Ranzi
Annunciato in occasione del Festival del Cinema di Cannes il cambio della guardia ai vertici di IDM (Innovation, Development e Marketing): Christiana Wertz lascia per dedicarsi ad una nuova sfida professionale in Germania, sempre legata al settore della produzione audiovisiva. Christiana Wertz ha guidato la Film Commission altoatesina, nel ruolo di responsabile del Film Fund, fin dalla sua costituzione nel 2009, quando nasceva come BLS (Business Location Südtirol). Prendono il suo posto due professioniste che lavorano già da anni in IDM: Birgit Oberkofler diventerà la responsabile del Fondo provinciale (Film Fund) per le produzioni cinematografiche e televisive che girano sul territorio, e la referente per la comunicazione; Renate Ranzi invece curerà lo sviluppo del territorio e del settore cinematografico in Alto Adige (Film Location Development), anche atraverso alcune attività già consolidate di IDM come INCONTRI, l'annuale Film Conference e lo Script Lab RACCONTI per lo sviluppo di sceneggiature, parallelamente alla formazione dei professionisti locali.

Birgit Oberkofler lavora nella Film Commission altoatesina dal 2009, ha esperienza come consulente nel Film Funding di IDM e nel settore dello sviluppo dell'Alto Adige come location cinematografica. Tra i suoi studi più recenti il Master di Business Administration (MBA) presso il MCI, Management Center Innsbruck, il Boston College e la Cranfield University.
Renate Ranzi lavora in IDM dal 2016, ricoprendo vari ruoli che spaziano dallo sviluppo del territorio alla formazione. Da un anno e mezzo è manager del settore Location Development e segue il posizionamento e lo sviluppo dell'Alto Adige come location cinematografica. Ha seguito inoltre molte delle produzioni sostenute dalla Film Commission attraverso il Film Fund durante le riprese come assistente in vari reparti tecnici dalla regia alla scenografia. Tra le sue esperienze professionali la collaborazione con vari Festival legati al cinema e al settore artistico.

"Costruire un nuovo ente di finanziamento e sostenere lo sviluppo di un territorio dal nulla è stata una sfida incredibilmente grande ma meravigliosa ed è stato un onore aver gestito questo incarico per l'Alto Adige" - ha commentato Christiana Wertz. "Ringrazio tutti per aver creduto nel mio lavoro. Sono convinta che Birgit Oberkofler e Renate Ranzi potranno proseguire questa strada con il massimo impegno e anche nuovi impulsi, affinché l'Alto Adige possa anche in futuro essere riconosciuto come territorio ideale dove realizzare film, documentari e serie TV".

Hubert Hofer, direttore di IDM, ha affermato che "Christiana Wertz in questi otto anni è riuscita a costruire un'istituzione di alto livello per il sostegno alle produzioni audiovisive in Alto Adige. È anche grazie a lei che l'Alto Adige è diventato un territorio dove si fa cinema, che ha registrato una rapida crescita dell'industria cinematografica, e ha permesso a questo territorio di essere scoperto a livello internazionale. Non posso dunque che ringraziarla a nome di IDM e dell'Alto Adige e spero che in futuro tornerà a collaborare con il nostro territorio. Accogliamo con grande entusiasmo Birgit Oberkofler e Renate Ranzi che in questi anni di lavoro in IDM si sono distinte in vari settori. Ci auguriamo così che l'incarico nella gestione del Fondo alle produzioni e della crescita dell'Alto Adige nel mercato del cinema italiano ed internazionale potranno continuare senza interruzione".

22/05/2017, 14:20