Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VideoArteVirale, il gruppo di video artisti fiorentini,
propone un nuovo Mash Up allo Studio Rosai di Firenze


VideoArteVirale, il gruppo di video artisti fiorentini, propone un nuovo Mash Up allo Studio Rosai di Firenze
MASH UP: AMERICAN LOOK ovvero una serata di cinema sperimentale con accompagnamento di musica elettronica d'autore curata dal collettivo fiorentino VideoArteVirale.
Il mash up è una tecnica dell'avanguardia cinematografica, derivante dal collage dadaista e dagli esperimenti su spezzoni e filmati preesistenti che rimontati vanno a formare una nuova opera audiovisiva con un senso completamente diverso dall'originale.

L'uso del digitale e della rete ha permesso al collettivo Videoartevirale di gettarsi con rinnovato interesse in questo universo multiforme e infinito di sperimentazione cinematografica. Altri esempi celebri di mash up sono "Verifica Incerta" (1965) di Alberto Grifi e Gianfranco Baruchello e il più recente BLOB, trasmissione televisiva di Enrico Ghezzi che molto deve alle tecniche di mash up e di riuso cinematografico usate in maniera satirica e politica.

La serata allo Studio Rosai consiste in una proiezione in continuo (per cui non è di rigore la puntualità) di circa 1 ora di selezione, accompagnata da musica elettronica appositamente composta per la proiezione. Lo spettatore è libero di scegliere se fruire il video in piedi o muovendosi per lo Studio Rosai in una visione libera e rilassata.

Venerdì 28 aprile 2017 dalle 21. 30 allo Studio Rosai (Via Toscanella, 18) di Firenze.

26/04/2017, 08:17