Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

EFA 2017 - Cinema, giovani fiorentini
cercasi per giuria internazionale


Ragazzi tra 12 e 14 anni avranno l’opportunità di eleggere il miglior film europeo dell’anno.


EFA 2017 - Cinema, giovani fiorentini cercasi per giuria internazionale
Giovani fiorentini cercasi per far parte di una giuria di cinema internazionale che eleggerà il miglior film europeo per ragazzi. Sono aperte le candidature (per i giovani tra i 12 e i 14 anni) per The young audience film day 2017, che si svolgerà al Cinema Stensen domenica 7 maggio. Nel corso della giornata, in contemporanea ad altre 36 città di tutta Europa, i ragazzi fiorentini selezionati eleggeranno il miglior film europeo per ragazzi del 2017. Per iscriversi seguire le istruzioni sul sito della Fondazione Stensen (www.stensen.org/?p=14722) oppure compilare direttamente il modulo alla pagina fondazionestensen.wufoo.com/forms/mzy5xba19j1wno.

Domenica 7 maggio, dalle 9.30 alle 18.00, una giuria di circa 100 ragazzi, muniti di badge personalizzati e schede ufficiali di votazione, si riunirà nella sala della Fondazione Stensen per vedere i 3 film candidati al premio, selezionati da una commissione dell’Efa (European Film Acadaemy). Tra una proiezione e l’altra i ragazzi si confronteranno sui film sotto la guida di un esperto, seguiranno uno workshop a cura di Democrazia Affettiva sulla rielaborazione emotiva dei film visti, gireranno un videoclip di votazione che andrà in eurovisione e sarà loro offerto un buffet. Durante la giornata saranno inoltre connessi in streaming con i loro colleghi stranieri.

I 3 film nominati per l’edizione 2017 sono: "Goodbye Berlin", "The Girl down Loch Änzi" e "My Life as Zucchini". In Italia l’evento si svolgerà in contemporanea con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e con Alice nella città in accordo con Fondazione Cinema per Roma.

29/03/2017, 12:14