!Xš‚‰

Le sale UCI di "Raffaello - Il Principe delle Arti in 3D"


Le sale UCI di
Negli UCI Cinemas continua stagione della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, dedicato ad artisti del calibro di Botticelli, Bosch e Segantini. Il prossimo appuntamento della rassegna sarà con Raffaello – Il Principe delle Arti in 3D, la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio, una produzione originale Sky, in collaborazione con i Musei Vaticani e Magnitudo Film, distribuita da Nexo Digital. Il documentario è un connubio tra digressioni artistiche, affidate a celebri storici dell’arte, raffinate ricostruzioni storiche, che garantiscono un coinvolgimento intimo ed emotivo, e le più evolute tecniche di ripresa cinematografica in 3D e UHD per un’esperienza visiva totalizzante e coinvolgente. Il film è stato riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT – Direzione Generale Cinema. A dare il volto a Raffaello Sanzio nelle ricostruzioni storiche sarà l’attore e regista Flavio Parenti (To Rome With Love, Io sono l’amore, Un Matrimonio). La Fornarina, la donna amata dall’artista, sarà interpretata da Angela Curri (La mafia uccide solo d’estate), mentre Enrico Lo Verso darà il volto a Giovanni Santi e Marco Cocci a Pietro Bembo. Scenografia e costumi sono stati curati da due eccellenze del cinema italiano, rispettivamente Francesco Frigeri e Maurizio Millenotti.

La digressione artistica partirà da Urbino (città natale di Raffaello) passando per Firenze, per approdare a Roma e in Vaticano, al contempo apice ed epilogo del folgorante percorso artistico di Raffaello: un totale di 20 location e 70 opere, di cui oltre 30 di Raffaello, raccontate attraverso molteplici esclusive e punti di vista inediti. La digressione artistica sarà affidata al commento autorevole ed appassionato di tre celebri storici dell’arte: Antonio Paolucci, Antonio Natali e Vincenzo Farinella. Le ricostruzioni storiche, ispirate a dipinti dell’800 che testimoniano frammenti di vita di Raffaello, rappresentano istantanee della vita dell’artista, momenti delicati ed evocativi capaci di coinvolgere emotivamente lo spettatore introducendolo nei capitoli di digressione artistica.

In occasione di questo appuntamento della “La Grande Arte al Cinema” di Nexo Digital, nel foyer
della multisala di UCI RomaEst sarà allestita una mostra d’arte collettiva realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale La Farandola.

"Raffaello – Il Principe delle Artiin 3D" sarà proiettato dal 3 al 5 aprile alle 18.00 e alle 20.00 nelle seguenti multisale del Circuito UCI: UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Lissone (MI), UCI Cinepolis Marcianise, UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma, UCI Reggio Emilia, UCI RomaEst, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Torino Lingotto, UCI Verona.

Le multisale che proietteranno l’evento il 3 e 4 aprile alle 20.00 e il 5 aprile alle 18.00 e alle 20.00: UCI Ancona, UCI MilanoFiori, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Perugia, UCI Porto Sant’Elpidio, UCI Sinalunga.

Quelle che parteciperanno alle proiezioni il 3 e 4 aprile alle 20.00 sono: UCI Alessandria, UCI Arezzo, UCI Bolzano, UCI Cagliari, UCI Catania, UCI Certosa (MI), UCI Cinemas Showville Bari (BA), UCI Palermo, UCI Red Carpet Matera, UCI Senigallia (AN), UCI Villesse (GO), UCI Jesi (AN), UCI Pesaro, (FM), UCI Fano (PU), UCI Palariviera (San Benedetto del Tronto)

Il Multisala Gloria proietterà il lungometraggio il 3 aprile alle 18.00 e il 4 aprile alle 18.00 e alle 20.00, UCI Piacenza il 4 aprile alle 20.00 e il 5 aprile alle 18.00 e alle 20.00.

28/03/2017, 19:46