Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VISIONS DU REEL 48 - In concorso "Tutte
le Anime del Mio Corpo" di Erika Rossi


VISIONS DU REEL 48 - In concorso
Tutte le Anime del Mio Corpo” è un documentario prodotto da Quasar Multimedia, scritto e diretto da Erika Rossi. Realizzato in co-produzione con Casablanca Film Production (Slovenia), RTV Slovenia, e con il sostegno del Fondo Audiovisivo FVG, FVG Film Commission, Fondo Audiovisivo Sloveno e Associazione Culturale La Giordola.

Tutte le Anime del Mio Corpo” è un viaggio nella storia personale di una famiglia, del rapporto intimo tra una mamma e una figlia, ma è anche un viaggio nella storia dell’Italia che seppe resistere e dei rapporti con la Jugoslavia.

Il documentario narra la storia di Maria Antonietta Moro, giovane partigiana che nel Friuli degli anni 1943-1945 partecipò prima alle attività dei gruppi antifascisti jugoslavi nel goriziano e poi a quelle italiane. Una storia nascosta, che neanche la figlia conosceva fino alla scoperta, dopo la morte della madre avvenuta nel 2009, di un diario che narrava nel dettaglio ogni istante di quel periodo.

Il film è stato selezionato ufficialmente al concorso internazionale mediometraggi di Visions du Réel 2017 e verrà proiettato a Nyon il giorno 22 aprile alle ore 14:00 (Usine à Gaz) e il 23 aprile alle ore 21:00 (Capitole Fellini).

24/03/2017, 15:46