Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SUDESTIVAL - "Mine", la rivelazione italiana della stagione


Settimo appuntamento del festival dedicato al cinema italiano domani 10 marzo, al cinema Vittoria, alla presenza dei registi Fabio Guaglione e Fabio Resinaro


SUDESTIVAL -
"Mine" al Sudestival venerdì 10 marzo 2017
Il film "Mine" di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, con Armie Hammer e Annabelle Wallis, sarà proiettato venerdì 10 marzo, alle ore 16, 18 e alle ore 21, presso il cinema Vittoria di Monopoli (Bari) per il settimo appuntamento del Sudestival, la rassegna di cinema d’autore italiano, alla sua diciottesima edizione. I registi Guaglione e Resinaro presenteranno il film e incontreranno il pubblico insieme a Michele Suma, direttore artistico della manifestazione organizzata dall’Associazione Sguardi (ingresso 5 euro, ridotto 4 euro con Slim Card).

Il film è ambientato in Afghanistan. Un soldato (Armie Hammer) sta tornando al campo base dopo una missione, ma inavvertitamente poggia il piede su una mina antiuomo. Non può più muoversi, altrimenti salterà in aria. In attesa di soccorsi per due giorni e due notti, dovrà sopravvivere non solo ai pericoli del deserto, ma anche alla terribile pressione psicologica della tutt'altro che semplice situazione.

La proiezione di “Mine” sarà preceduta alle ore 20.45 da “Di là”, cortometraggio di Giulio Tonincelli vincitore della categoria “Visioni da un altro sud” al Castellaneta Film Festival 2016. Il corto narra la storia di Erminando, un fotografo professionista e professore all’Accademia di Fotografia di Moda di Milano, cresciuto a Brescia ma di origine albanese. Emigrato in Italia con sua madre nel 1993, dopo più di vent’anni decide di tornare nel suo paese natale.

Scheda dei registi Fabio Guaglione e Fabio Resinaro - Si conoscono nel 1995 in un liceo alle porte di Milano. Senza iscriversi a nessun corso di cinema iniziano ad entrare nel mondo cinematografico preferendo la pratica alla teoria. Nel 2001 il primo progetto Ti chiamo io, cortometraggio realizzato in miniDV. Nel 2004 girano in team E:D:E:N, ambizioso corto di fantascienza in 35 mm che ottiene diversi riconoscimenti. Nel 2008 danno vita al mini-kolossal Afterville. Negli Stati Uniti sono rappresentati dalla CAA, la talent agency più importante di Hollywood. Nel 2009 fondano la loro società MERCURIO DOMINA la cui prima produzione ufficiale è Myshoes (2011). Nel 2014 iniziano a lavorare a Mine, scritto e diretto da loro e prodotto da Peter Safran (produttore di Buried).

10/03/2017, 17:56

Natalia Giunti