Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"A Bigger Splash" in prima TV su Premium Cinema HD



Una scena di "A Bigger Splash"
La prima visione assoluta di “A Bigger Splash” (2015), di Luca Guadagnino con Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts, Tilda Swinton e Corrado Guzzanti - è la proposta di Premium Cinema HD per la prima serata di giovedì 2 marzo 2017.

Liberamente ispirato all’acclamato La piscina (1969, di Jacques Deray, con Alain Delon, Romy Schneider e Jane Birkin) ed all'omonimo dipinto di David Hockney, il film di Guadagnino ha ricevuto una candidatura al Leone d’Oro a Venezia e ha vinto il Soundtrack Stars Award per la migliore colonna sonora.

Al centro del racconto, la leggenda del rock Marianne (Swinton) ed il suo fidanzato Paul (Schoenaerts): insieme stanno trascorrendo una vacanza a Pantelleria.
Ma la tranquillità dei due verrà interrotta dalla comparsa dell’esuberante e logorroico Harry (Fiennes), produttore discografico ed ex compagno di Marianne, intenzionato a riconquistare la donna. Complice l’arrivo del vento di scirocco, gli animi si scalderanno scoperchiando passioni sopite…

In “A Bigger Splash” è l’istrionico Ralph Fiennes a catturare la scena, ma è Tilda Swinton - sebbene quasi muta per un problema alle corde vocali – che riesce a comunicare profonde emozioni. Il film trasuda volutamente erotismo e desiderio, con nudi disseminati nella narrazione e movimenti di camera maliziosi. Ciliegina sulla torta, Dakota Johnson (Penelope), provocante Lolita, che aggiunge molteplici sfumature di… torbido.

Con “A Bigger Splash”, su Premium Cinema HD debutta Il Controluce, un approfondimento affatto “di cattedra” del critico cinematografico de Il Messaggero Francesco Alò, che non mancherà di porre all’attenzione dello spettatore nuovi interessanti spunti di visione: dagli aspetti più propriamente critici alle curiosità più pop.

01/03/2017, 12:15