Fondazione Fare Cinema
!X

"Una Storia Semplice" da marzo in sala con Movieday


Da marzo UNA STORIA SEMPLICE il film su Anna Rita Sidoti, lo scricciolo d'oro della marcia italiana, al cinema con Movieday. Prima tappa il 24 marzo a Patti, in provincia di Messina.
Realizzato da Goffredo d'Onofrio e Giuseppe Garau, prodotto da .puntozero e Raining Film, stato premiato all'Overtime Festival di Macerata come Miglior Documentario.

Anna Rita Sidoti nata a Gioiosa Marea il 25 luglio 1969. Si avvicina alla marcia giovanissima e in pochi anni diventa un punto di riferimento dellatletica italiana e internazionale.

La prima medaglia di bronzo, nel 1990 agli Europei Indoor di Glasgow. Lo stesso anno a Spalato il suo primo capolavoro: loro agli Europei con una gara al cardiopalma. Da quel momento Anna Rita diventa lo scricciolo doro dItalia. Lei alta meno di 150 cm che combatte, lotta e vince contro atlete solo apparentemente pi prestanti. Dopo il bonzo alle Universiadi del 1991, si arriva al 1994: un altro oro agli Europei Indoor di Parigi e un argento agli Europei di Helsinki, battuta solo dalla padrona di casa Sari Essayah.

Lapoteosi arriva nel 1997: Anna Rita ad Atene vince loro. quello mondiale, quello pi inaspettato perch non doveva nemmeno essere su quelle strade, loro pi bello. Ma non finisce qui: nel 1998 bissa il successo europeo e fa luccicare la medaglia pi preziosa attorno al proprio collo. Di nuovo.

Anna Rita Sidoti stata una donna a tutto tondo: atleta, moglie, attrice, mamma, politica, studentessa. Determinata in gara, ha saputo cogliere tutte le sfumature dellesistenza con allegria, leggerezza e spensieratezza.

Ha sposato Pietro, conosciuto quando ancora erano ragazzi, e ha dato la luce a tre splendidi bambini: Federico, Edoardo e Alberto.

Dopo aver lottato contro un tumore per diversi anni, Anna Rita si spenta il 21 maggio 2015.

22/02/2017, 09:40