ROBINÙ - Le sale UCI


ROBINÙ - Le sale UCI
Il 6 e 7 dicembre 2016 alle 20.00 e alle 22.00 in alcune multisale del Circuito UCI Cinemas arriva "Robinù", il documentario di Michele Santoro distribuito da Videa che cede la parola ai napoletani su temi come la povertà, la criminalità e la camorra. In particolare è dato ampio spazio ai baby-boss che raccontano il loro passato e la successione di eventi che li ha portati a vivere quel tipo di situazione. Spesso questi giovani vengono da contesti disagiati, cresciuti da un solo genitore o privi di ogni tipo di figura di riferimento se non gli amici di strada, magari già “arruolati”, che li spingono verso nella braccia della mafia. A Napoli le bande di adolescenti si combattono a colpi di kalashnikov, in una guerra dimenticata che è arrivata a contare oltre 60 morti. La chiamano “paranza dei bambini”: giovani ribelli che sono riusciti a imporre una nuova legge di camorra per il controllo del mercato della droga. Santoro racconta anche il mondo segreto delle famiglie dei condannati, che per comunicare con i loro cari si rivolgono al servizio Testarossa, autogestito, efficiente e totalmente illegale. I protagonisti sono Mariano e Michele “Michelino”, nel ruolo di sé stessi. Mariano sta scontando una condanna a 16 anni, nell’Istituto penale minorile di Airola, per omicidio aggravato dalle finalità camorristiche, distruzione e soppressione di cadavere, porto abusivo d’armi. Michele sta scontando una condanna a 24 anni, 16 anni con rito abbreviato, per tentato omicidio, lesioni, rapina, detenzione illegale di armi.

Le multisale UCI che proietteranno Robinù il 6 e 7 dicembre alle 20.00 e alle 22.00 sono: UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Moncalieri (TO), UCI Bicocca (MI) e UCI Parco Leonardo (RM).

Quelle che lo proietteranno il 6 dicembre alle 20.00 e alle 22.00 sono: UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Firenze (FI), UCI Fiumara (GE), UCI Lissone (MI), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma, UCI Reggio Emilia, UCI RomaEst, UCI Romagna Savignano Savignano sul Rubicone (FC), UCI Torino Lingotto, UCI Verona.

Infine le multisale che parteciperanno alla proiezione dell’evento il 6 dicembre alle 20.00 sono: UCI Alessandria, UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI Bolzano, UCI Cagliari, UCI Catania, UCI Curno (BG), UCI Certosa (MI), UCI Cinemas Showville Bari (BA), UCI Ferrara, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI MilanoFiori (MI), UCI Palermo, UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Red Carpet Matera, UCI Senigallia (AN), UCI Sinalunga, UCI Villesse (GO), UCI Porto Sant’Elpidio (FM), UCI Fano (PU), UCI Palariviera (San Benedetto del Tronto).

04/12/2016, 12:42