!Xš‚‰

BIGLIETTI d'ORO 2015-16 - Trionfo di "Quo Vado?"


Il film di Zalone e Nunziante è il più visto della stagione. Premiate anche le sale cinematografiche.


BIGLIETTI d'ORO 2015-16 - Trionfo di
Verranno consegnati mercoledì 30 novembre, nell’ambito della 39ˆ edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento i "Biglietti d'Oro" ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica 2015-2016

Ai primi tre posti del Biglietto d'Oro troviamo "Quo Vado?", "Star Wars: il risveglio della forza" e "Perfetti Sconosciuti"

Tra i film italiani in classifica "Quo Vado?"" (primo) e "Perfetti Sconosciuti" (secondo), insieme a "L’Abbiamo Fatta Grossa" (terzo)

Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d’oro del successo.

Alle società Warner Bros Italia, Medusa Film e The Walt Disney Company Italia va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori.

La targa ANEC “Claudio Zanchi” ai giovani artisti va agli attori Ilenia Pastorelli e Marco D’Amore, mentre il Premio Agiscuola va al film "Il piccolo Principe".
Premi Speciali ANEC a Marco Belardi di Lotus Production e a Francesco Boriani di Fun Food.

Per l'occasione saranno attribuiti anche i Biglietti d’Oro all’esercizio cinematografico.
Per i multiplex con 15 o più schermi vince il premio The Space Roma Magliana di Roma, per i multiplex da 8 a 14 schermi vince Uci Cinemas Porta di Roma di Roma mentre il cinema Victoria Multiplex di Modena si aggiudica il premio come complesso, con almeno 8 schermi, con la media schermo più alta. Per le monosale verrano premiati i cinema Politeama di Ivrea (località fino a 50mila abitanti), Odeon di Vicenza (da 50 a 200mila), Savoia di Taranto (da 200 a 500mila), Ariosto SpazioCinema di Milano (oltre 500mila). Per le multisala da 2 a 4 schermi ricevono il premio il Movieland di Fabriano (località fino a 50mila abitanti), Odeon di Pisa (da 50 a 200mila), Capitol di Bologna (da 200 a 500mila), Anteo SpazioCinema di Milano (oltre 500mila). Per quelle da 5 a 7 schermi sono il Metropolis di Bassano del Grappa (località fino a 50mila abitanti), The Space Grosseto di Grosseto (da 50 a 200mila), Multicinema Galleria di Bari (da 200 a 500mila), Uci Cinemas Palermo di Palermo (oltre 500mila).

28/11/2016, 17:45

Simone Pinchiorri