!Xš‚‰

TFF34 - LA FINESTRA, la casa è una sola


TFF34 - LA FINESTRA, la casa è una sola
Lavoro di diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Silvia Perra, il cortometraggio "La Finestra" è stato presentato al Torino Film Festival in uno spazio dedicato al CSC e alla presentazione del libro scritto a quattro mani da Gianni Amelio, suo docente, e Francesco Munzi ("L'ora di regia").

La storia del trasloco forzato degli ultimi quattro anziani abitanti di un piccolo villaggio in Sardegna, costretti a lasciare le povere (ma loro!) case, in cui da molto tempo vivevano, a causa dei lavori in corso per una non meglio precisata galleria. Cambiare casa non è mai semplice, figurarsi in età avanzata e contro la propria volontà.

Alcuni sembrano acclimatarsi rapidamente nel nuovo ambiente, in cui sono sicuramente più 'comodi' e meglio assistiti. Ma per una coppia in particolare sentirsi a casa è impossibile, e strani presagi faranno prendere decisioni drastiche.

Un racconto delicato, delizioso, calibrato, per una giovane regista evidentemente a suo agio negli ambienti mostrati e ancor più certamente in grado di maneggiare la narrazione.

26/11/2016, 07:40

Carlo Griseri