Fondazione Fare Cinema
!X

TFF34 - Annunciata la lavorazione de "Gli Indesiderati (Europa!)"


TFF34 - Annunciata la lavorazione de
Sotto una pioggia incessante, hanno scelto il docile movimento di un battello allapprodo dei murazzi sul Po, il fiume mare di Torino. La produzione Passepartout, il produttore catalano Lluiss Miarro e il regista Fabrizio Ferraro hanno scelto questa location per annunciare linizio delle riprese del film Gli Indesiderati Europa!

Nei giorni in cui al Torino Film Festival si proietta in TFF DOC fuori concorso, lultimo film di Ferraro, definito lultimo Kolossal documentario, dal titolo Colossale Sentimento (incontro con il pubblico domani, 25 novembre, alle 19.30 al cinema Lux), i produttori e il regista hanno annunciato con entusiasmo linizio di una nuova avventura cinematografica.

Prodotto con Rai Cinema e prima coproduzione italiana del noto e tra i pi importanti produttori indipendenti europei, Lluiss Miarro, tra laltro produttore di film memorabili di Manoel de Oliveira, Naomi Kawase, Lo Zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti Palma doro a Cannes di Apichatpong Weerasethakul e altri.

Lluiss Miarro, con la sua casa di produzione Eddie Saeta, ha definito la collaborazione con Ferraro, come una tappa importante del suo rapporto con il cinema italiano, quel cinema italiano che da giovane suscit in lui il definitivo e formativo amore per larte delle immagini. Alla domanda sullinteresse verso il cinema contemporaneo italiano ha risposto che in questo momento le opere di Ferraro, insieme a quelle di Michelangelo Frammartino, sono quelle che mi interessano maggiormente nel panorama attuale del cinema del vostro paese.

Il film Gli Indesiderati Europa!, ripercorre le vicende di un sentiero sui Pirenei, che ha visto transitare da un senso allaltro migliaia di persone e rifugiati, in fuga dai fascismi diffusi nel cuore dellEuropa del secolo scorso. Catalani e miliziani internazionalisti in fuga dal franchismo prima, ebrei, comunisti e dissidenti dal nazismo poco tempo dopo.
Il noto filosofo Walter Benjamin fu uno di questi e sar uno dei protagonisti del film.

Il film sar interpretato, tra gli altri, da: Albert Pla, cantautore catalano ribelle, Catarina Wallenstein, una delle ultime muse di Manoel De Oliveira, il regista Amos Gitai e il critico italiano Roberto Turigliatto.
Il produttore Marcello Fagiani, produttore di vari film di Ferraro, sostiene che in questo film la macchina da presa di Ferraro prova a frapporsi tra luomo Benjamin, il sentiero, e ci che spinge alla fuga questi uomini. un film sui sentieri battuti dagli uomini, sugli incroci e sul limite, e sulla condizione ahim eterna di Indesiderato.
Il regista Fabrizio Ferraro invece riflette su come questo film non lennesimo film ma ancora, pi semplicemente, lennesima composizione filmica fatta di tutti gli altri miei film: c una continuit chiara e densa tra Je suis Simone o Quattro notti di uno straniero per arrivare a SebastianO. un unico variegato e articolato movimento verso quella oscura luminosit emessa dagli indesiderati di questo mondo, ai quali noi tutti, su questo battello sul Po, sentiamo di appartenere.
Le riprese sono appena iniziate e termineranno a fine marzo 2017.

25/11/2016, 08:34