Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Seconda Primavera" miglior film all'Hamilton Film Festival


Si è conclusa domenica 13 novembre, con la vittoria di Seconda primavera, scritto e diretto da Francesco Calogero, l'undicesima edizione dell'Hamilton Film Festival, rassegna canadese dedicata al cinema indipendente.

Prodotto da Polittico in collaborazione con Sicilia Film Commission, Seconda primavera – unica opera italiana selezionata nel concorso internazionale - ha ricevuto il premio come miglior film nel corso della cerimonia di chiusura tenutasi allo Staircase Theatre di Hamilton, vivace centro nella regione dell'Ontario.

In una competizione affollata di opere canadesi e statunitensi, ma anche provenienti da numerosi paesi europei (Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Danimarca, Spagna, Bulgaria, Romania, Ucraina), oltre che Australia, Argentina, Israele, Cipro e Cina, il premio speciale della giuria è andato al dramma francese The Open, diretto da Marc Lahore; miglior attore il rumeno Adrien Tofei (anche regista) per Be My Cat, miglior attrice la veterana Karen Allen (indimenticabile protagonista femminile dei film di Indiana Jones) per Year by the Sea dello statunitense Alexander Yanko, vincitore anche del premio per la miglior colonna sonora.
La migliore sceneggiatura è quella del tedesco Thomas A. Welte, anche regista di Vive la mort, il miglior montaggio è dell'ucraino Ivan Gorb per Under the Sun di Igor Parfenov, la migliore fotografia è di Ludwig Franz per il dramma tedesco Hear the Silence di Ed Ehrenberg. Il premio per il miglior documentario va infine al canadese Ken Foster di Josh Lener, quello per il miglior corto al tedesco Nelly, diretto da Chris Reiber. Centocinquanta in tutto i film in concorso, tra lunghi, corti e documentari, selezionati dal direttore artistico Nathan Fleet e dal suo staff. Per la prima volta all'Hamilton Film Festival è stato riservato anche uno spazio dedicato al mercato: al Canadian Film Market si sono succeduti, nei nove giorni di festival, incontri e convegni, dando la possibilità ai cineasti e produttori presenti di confrontarsi e stringere rapporti professionali.

16/11/2016, 21:05

Simone Pinchiorri