!X

Note di regia di "Asphyxia"


Note di regia di
Limminente apocalisse causata dallinquinamento un tema molto importante in questo momento storico. In un mondo dove lecosistema considerato un business e lecologia un hobby, abbiamo lasciato che la terra si ammalasse. Dallavvento dellindustrializzazione linquinamento sta cambiando le condizioni climatiche dellatmosfera, moltiplicando i suoi effetti nella terra, nellacqua, nellaria. La crosta terrestre sta soffrendo e in Asphyxia reagisce togliendoci la linfa vitale: lossigeno.

Volevo combinare unidea forte, originale, che non si fosse ancora vista in nessun film, insieme al mio genere preferito, quello fantascientifico-catastrofico. Il genere fa pensare a unimpresa impraticabile per una troupe indipendente. Lidea mi venuta guardando un video di sensibilizzazione verso lambiente: linquinamento aggravato dalle deforestazioni e dalle ingenti emissioni di CO2 che ogni anno immettiamo nellaria.
Cos ho combinato il mio genere preferito con un tema a me molto a cuore, quello dellambiente, e con unidea catastrofica praticamente invisibile e, se non verosimile o futuristica, gi attuale: quella dell inquinamento dellaria. Ho portato alle estreme conseguenze quello che potrebbe succedere se continuassimo ad ignorare i vari accadimenti devastanti causati dallinquinamento, sentori che ci avvisano gi tutti i giorni da tutte le parti del mondo e che ci danno preoccupanti previsioni sul futuro, il tutto collocato in unatmosfera post-apocalittica.
Il problema era gi noto da molto tempo agli scienziati. Ora, forse non ancora troppo tardi, la questione diventata argomento sempre pi rilevante tra i governi. Lentamente il problema sta influenzando anche la nostra sensibilit nella vita di tutti i giorni.
Lobiettivo quello di colpire la sensibilit dello spettatore, non con i soliti documentari, ma con un film dazione fantascientifico, che intrattiene il pubblico e che allo stesso tempo lo fa riflettere con riferimenti ad accadimenti veri.

Lobbiettivo quello di realizzare un film lungometraggio su questo tema, oltre al mediometraggio gi esistente, e quello di girare un film per ogni elemento.
Aria ("Asphyxia"), Acqua (Abyss), Terra, Fuoco, e Il Quinto Elemento, sono i cinque elementi su cui la saga si basa, il tutto calato nel tema dell'inquinamento.

Alessandra Angeli