!Xš‚‰

Dall’8 al 13 dicembre torna "Corto Imola
Festival - Il Giorno + Corto2


Dall’8 al 13 dicembre torna
Dall'8 al 13 dicembre 2016 torna CORTO IMOLA FESTIVAL - IL GIORNO+CORTO, la Manifestazione - ideata e diretta da Franco Calandrini, organizzata da Start Cinema, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, con il contributo della Regione Emilia Romagna e la collaborazione del Teatro Ebe Stignani, del Centro Giovanile Ca’Vaina e di tutti i luoghi aderenti all'iniziativa - partendo dalla sola presenza nel Comune di Imola, ha moltiplicato le proprie sedi d’intervento conquistando pubblico e credibilità, trasformando l'evento da locale a internazionale.

I Luoghi del Corto” anche quest’anno sono aumentati. Con un anticipazione dal sapore orientale, LA NOTTE+CORTA svoltasi lo scorso giugno all'Istituto di Cultura Italiana di Shanghai, si parte da Imola e si arriva ai siti che tradizionalmente accompagnano il festival, come i comuni limitrofi di CasalFiumanese e Fontanelice, passando per Castelbolognese, Medicina e Ravenna, fino alla Casa Zerilli Marimò a New York, che riconferma la sua prestigiosa presenza. Ma la lista sarà presto ampliata perché altri istituti di Cultura e altri luoghi hanno sposato il progetto.

Tantissimi i corti iscritti, più di 1.200, da Afghanistan, Argentina, Iran, Turchia, Spagna, Stati Uniti, Cina, Messico, Francia, Corea, Norvegia, Italia... Anche per questa nuova edizione del festival i corti arrivati provengono da tutto il mondo, 76 i paesi rappresentati, a dimostrazione che il cortometraggio è davvero un linguaggio artistico universale. Partendo dalla selezione del Concorso Internazionale dello storico Corto Imola Festival, riempiendo schermi e spazi, occupando scuole, biblioteche, cinema, teatri, associazioni culturali, centri giovanili e residenze per anziani, centri commerciali ed altri luoghi pubblici, CORTO IMOLA FESTIVAL - IL GIORNO+CORTO proietterà playlist di opere ad alto contenuto autoriale per promuovere e valorizzare l'arte del cortometraggio.

Il programma della manifetsazione è diviso in due tempi: ASPETTANDO IL GIORNO+CORTO (8-12 dicembre) e finalmente, il 13 dicembre 2016, la nuova edizione de IL GIORNO+CORTO, una giornata interamente dedicata alla visione del cinema in formato "piccolo”.

Diversi i generi, molte le storie, drammi e commedie, film sperimentali e documentari, fiction e animazione, sono ben 45 i corti selezionati, tra cui il pluripremiato corto “monstre” di 43 minuti, "Mousse" di John Hellberg, riconducibile alla cifra stilistica Lynch – W. Anderson – Fratelli Coen. Tra i vari titoli segnaliamo anche lo spagnolo "On The Path" di Mikel Rueda, giovane promessa del cinema iberico, interpretato dalla diva internazionale Maribel Verdú, intensa protagonista del film "Y tu mamá también" di Alfonso Cuarón; e gli italiani "Non senza di me" di Brando De Sica, con Max Tortora; "Helena" di Nicola Sorcinelli, con la brava Sandra Ceccarelli.

Come ricordava il lungimirante critico cinematografico Gianni Volpi già nel 1992, finché ci sarà qualcuno con un’urgenza di narrare per immagini, ci sarà un corto. In questa era digitale dove il breve e il conciso sembrano essere un requisito fondamentale per attirare l'attenzione, sempre in sintonia con l'evoluzione della moderna tecnologia e con le nuove tendenze culturali, il corto resta il segmento più vitale e innovativo di tanta produzione odierna, comunque lo si voglia considerare, forma espressiva compiuta o tappa intermedia per giungere alla realizzazione dell'agognato lungometraggio.

Per tutti i cinefili, per gli appassionati del format breve, per i semplici curiosi, per gli addetti al settore ma anche per i semplici amanti delle belle storie, non resta che aspettare il programma completo che verrà annunciato prossimamente nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento.

14/11/2016, 15:43