Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Novità e anticipazioni da Seeyousound 2017


Novità e anticipazioni da Seeyousound 2017
Seeyousound International Music Film Festival arriva alla terza edizione. Un piccolo festival nato dalla passione di un gruppo di amanti del cinema e della musica che ha fatto parlare di sé, diventando in poco tempo un appuntamento atteso e un punto di riferimento per gli artisti che mettono al centro della loro ricerca artistica e poetica la ricca relazione fra cinema e musica.

Il festival è il primo in Italia dedicato interamente al cinema a tematica musicale, e dal 27 gennaio al 4 febbraio porterà a Torino uno sfaccettato universo di lungometraggi, corti, documentari, reportage e videoclip che hanno nella musica il loro centro gravitazionale.

La terza edizione del festival si arricchisce: aumentano i giorni di programmazione, si arricchiscono le rassegne e passano da 8 a 10 i lungometraggi nel concorso principale.
Non cambia la struttura del festival, che propone due rassegne internazionali fuori concorso. La prima è intitolata Into the groove: una musica che prende vita e si incarna, trasforma e modella le esistenze, le storie e i mondi dei protagonisti dei 6 film selezionati. La seconda rassegna, intitolata Trans-Global Express ci condurrà attraverso 6 film in un viaggio pulsante alla scoperta di nuovi paesaggi sonori globali, policentrici, policromatici e sempre più ibridi, oltre i confini del mercato, gli stereotipi e i pregiudizi, con mente aperta e uno sguardo attento verso un nuovo mondo.

Accanto ai titoli proposti dalle due rassegne anche nella terza edizione del festival saranno protagonisti i film in concorso nelle tre categorie: lungometraggi (longplay), cortometraggi (7inch), videoclip (soundies). I lavori, selezionati da tutto il mondo con un bando internazionale in scadenza il 30 ottobre saranno accomunati dalla capacità di usare il linguaggio del cinema, mescolandolo dall’interno a quello musicale.
Fra i giurati internazionali il festival può già annunciare con soddisfazione la presenza di Johannes Klein, head of programming del festival europeo di riferimento IN-EDIT The international Music Film Festival Network di Barcellona, presenza che attesta l’importanza crescente di SYS sia a livello nazionale che internazionale.

In questa terza edizione si potranno vedere film come l’atteso Born to be blue di Robert Budreau: arriva infatti finalmente in Italia, grazie a Seeyousound, il film che narra la drammatica e affascinante storia di Chet Baker, magistralmente interpretato da Ethan Hawke. Direttamente dal Sundance Film Festival, dove è stato premiato con lo Special Jury Prize for Editing We are X di Stephen Kijak: la storia degli X Japan, la band giapponese che ha venduto oltre 30 milioni di copie, raccogliendo ammiratori come i Kiss, George Martin e perfino l’Imperatore del Giappone, in un racconto che attraversa tre decadi e arriva al concerto reunion del Madison Square Garden di New York.

Come nelle altre edizioni Seeyousound è una occasione quasi unica per conoscere, attraverso storie musicali, paesi lontani e storie straordinarie. Fonko, film di Lamin Daniel Jadama, Lars Lovén e Göran Hugo Olsson di The Black Power Mixtape 1967-1975 e Concerning Violence, testimonia che la grande rivoluzione musicale di oggi si sta sviluppando in Africa, dove la musica dei club urbani si fonde con gli stili tradizionali e nuova tecnologia e comunicazioni più rapide stanno diffondendo musica, arte e idee nel resto del mondo. E dove un gruppo sempre più rilevante di artisti sta ridefinendo l’immagine dell’Africa. Un viaggio da Dakar verso ovest, attraverso Accra, Lagos e Luanda fino a Johannesburg.

Anche nel 2017 Seeyousound proporrà un ricco calendario di appuntamenti che si terranno fuori dalle sale, un festival diffuso con momenti di approfondimento, discussione e sperimentazione.

Seeyousound 2017 è realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

11/11/2016, 09:12