!Xš‚‰

TFF34 - A Italiana.doc "Saro" di Enrico Maria Artale


TFF34 - A Italiana.doc
Sarà presentato in concorso ad Italiana.doc al prossimo 34. Torino Film Festival (18-26 novembre), il nuovo documentario di Enrico Maria Artale, "Saro".

Sinossi: La voce profonda e poco comprensibile di un uomo risuona registrata nella segreteria telefonica: è la prima volta che Enrico ascolta la voce di suo padre. Saro, questo è il nome dell’uomo, è uscito dalla sua vita quando Enrico aveva poco più di un anno e da allora il ragazzo ha vissuto con la madre. Negli anni Enrico non ha mai indagato il motivo di questo abbandono, non ha mai voluto parlarne né tanto meno incontrare il padre. Ma un giorno, a venticinque anni, Enrico ascolta il messaggio della segreteria e sente che qualcosa, in lui, sta cambiando: ha trovato il modo di affrontare questa storia e decide di partire per un lungo viaggio solitario attraverso la Sicilia, l’isola della sua famiglia. Enrico troverà la casa del padre e il coraggio di bussare alla sua porta; si incontreranno e si racconteranno e ogni singolo momento sarà registrato dalla telecamera.

“Ho girato quando avevo venticinque anni - commenta il regista Enrico Maria Artale - e avevo appena iniziato la scuola di cinema. Poi ho chiuso tutto in un cassetto, e ce ne sono voluti quasi altri cinque prima di decidermi a rivedere il materiale. Mi sono trovato di fronte ad uno stile, e ad un me stesso, in cui quasi non mi riconoscevo più. Ma ho scelto di fare i conti con questa differenza, di non girare nessuna integrazione, di creare un dialogo tra due diversi momenti del mio pensiero, di lavorare su questo materiale come se fosse la storia di un personaggio altro, e non la mia.”

09/11/2016, 12:51