Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA STOFFA DEI SOGNI - Al cinema dal 1 dicembre


Il film di Gianfranco Cabiddu con l'ultima partecipazione, prima della sua scomparsa, di Luca De Filippo.


LA STOFFA DEI SOGNI - Al cinema dal 1 dicembre
Dal 1 dicembre 2016 arriverà sul grande schermo "La Stoffa dei Sogni" di Gianfranco Cabiddu, omaggio squisitamente cinematografico a due dei più grandi maestri di tutti i tempi del teatro nazionale e internazionale: William Shakespeare ed Eduardo De Filippo.

Il film si pregia dell’amichevole partecipazione di Luca De Filippo, nell’ultima partecipazione in una pellicola prima della sua scomparsa avvenuta proprio un anno fa, il 27 novembre.
Liberamente ispirato a L’Arte della commedia di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione de "La Tempesta di Shakespeare"," La Stoffa dei Sogn"i tratteggia quell’umanità specchio della realtà universale di cui lo stesso Eduardo vestiva i suoi personaggi, le loro azioni e gesti, dotati della simbolicità propria del teatro che avvolge e coinvolge il pubblico fino a farlo diventare parte integrante della scena. Ed è proprio questa massima considerazione del pubblico, sublime elemento di contatto fra Shakespeare ed Eduardo, a caratterizzare il film, in cui attori, pubblico e protagonisti si fondono e confondono, fino a rappresentare le inquietudini della vita reale.


Alessandra Tieri

08/11/2016, 16:44