"Violenza Svelata" in anteprima al 38° Festival
Internazionale di Cinema e Donne di Firenze


Il documentario "Violenza Svelata" di Silvia Lelli, sulla violenza di genere nella nostra società, sarò proiettato alle ore 16, mercoledì 9 novembre 2016 al Teatro della Compagnia, nell'ambito del 38° Festival Internazionale di Cinema e Donne.

Il film svela il modello culturale che permette e legittima la violenza di genere. Svela i meccanismi che collegano la visione comune, offensiva verso il genere femminile, alle discriminazioni sociali e pubbliche nei confronti delle donne, alle violenze private, tra relazioni affettive e poteri, tra casi particolari e mondo globale.
La violenza di genere è prodotta e riprodotta in continui fatti quotidiani nascosti dietro il velo del silenzio.

Il silenzio è il meccanismo che permette a questa violenza di perpetuarsi.

Per questo donne e uomini hanno deciso di raccontarla a piena voce, a testa alta: parlarne significa spezzare il meccanismo di invisibilità che permette a questa violenza endemica di riprodursi.
La svelano donne, un uomo, un'anziana partigiana che conserva con affetto la propria pistola. Il racconto di una donna è interrotto dall'arrivo dell'abuser, mentre una donna 'velata', sopravvissuta ai barconi nel Mediterraneo e testimonial contro le Mutilazioni Genitali Femminili, ci ricorda i 'veli' delle donne occidentali.

Silvia Lelli presenterà, poi, alle ore 19:00, il libro "Margaret Mead, quando l'antropologo è una donna" (2016, Clichy).

08/11/2016, 08:18