Fondazione Fare Cinema
!X

FOREIGN OFFICE - Marquez, Cronaca di un successo annunciato


Dal 10 novembre al cinema "Gabo, il mondo di Garcia Marquez", film diretto da Justin Webster. Dall'infanzia al successo mondiale, al Premio Nobel del 1982


FOREIGN OFFICE - Marquez, Cronaca di un successo annunciato
Gabriel Garcia Marquez
Come ha fatto un ragazzo della costa caraibica a scrivere unopera che ha trasformato la letteratura occidentale del Novecento?

"Gabo, il mondo di Garcia Marquez" di Justin Webster si propone di rispondere a questinterrogativo, ripercorrendo la vita e lopera di Gabriel Garcia Marquez, lautore che ha venduto pi copie nella storia dellAmerica Latina e Premio Nobel per la letteratura nel 1982.

Attraverso la testimonianza di familiari, amici e studiosi dellopera di Marquez il documentario indaga le radici pi profonde della solitudine e della nostalgia che permeano le pagine dei suoi romanzi. Il realismo magico che incanta i lettori di "Centanni di solitudine" nasce dalle suggestioni della sua infanzia ad Aracataca e Lamore ai tempi del colora una trasposizione romanzesca delle vicende dei suoi genitori.

"Gabo, il mondo di Garcia Marquez" mostra come questi spunti autobiografici siano sapientemente rimestati con la storia del suo paese, la Colombia, dai racconti della guerra civile combattuta da suo nonno, alla cui esperienza sispira Nessuno scrive al colonnello, fino alla morte dellamico Cayetano Gentile, trasfigurato in Santiago Nasar in Cronaca di una morte annunciata.

Gabriel Garcia Marquez coinvolge con il suo carisma lo spettatore negli spezzoni di interviste che arricchiscono il documentario, e incanta con la sua penna quando vengono proposte letture di alcuni passi significativi delle sue opere.

Dallamore per Mercedes, che poi sar sua moglie, alla discussa amicizia con Fidel Castro "Gabo, il mondo di Garcia Marquez" coglie le differenti facce di uno degli scrittori pi famosi del nostro tempo.



07/11/2016, 10:20

Rita Bennardello