Fondazione Fare Cinema
!X

Sollicciano diventa un cinema: prime visioni distribuite in carcere


Sollicciano diventa un cinema: prime visioni distribuite in carcere
"Io, Daniel Blake", il film di Ken Loach Palma dOro a Cannes 2016, distribuito da Cinema di Valerio De Paolis, entra nel carcere di Sollicciano a Firenze.

La proiezione, in programma venerd 4 novembre alle 16.30, lancia il progetto di una serie di prime visioni dentro al carcere fiorentino, in collaborazione con le distribuzioni cinematografiche italiane, per rendere i detenuti partecipi della vita culturale della citt e per favorire la socializzazione e lintegrazione allinterno dellambito carcerario.

Come primo film pilota non poteva esserci migliore scelta della nuova opera del regista inglese, da sempre vicino e partecipe ai temi sociali degli ultimi e attivo in prima linea nel portare allattenzione dellopinione pubblica le istanze della giustizia sociale attraverso il linguaggio cinematografico.

Il progetto, a cui potrebbero presto seguire altre prime visioni in carcere, ideato e organizzato dalla Fondazione Stensen di Firenze, con il contributo della casa di distribuzione Cinema Srl che ha concesso i diritti di proiezione del film. Si colloca in un pi ampio progetto di collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Sollicciano e FST - Lanterne Magiche, la fondazione della Regione Toscana che da oltre trent'anni attua percorsi di alfabetizzazione al cinema negli Istituti di pena della Toscana.

Il film la storia di Daniel, falegname di 59 anni, e Katie, mamma disoccupata di New Castle. I due si scontrano con le aberrazioni burocratiche e amministrative del sistema britannico. Entrambi vogliono solo essere trattati con dignit e riconosciuti come cittadini avente diritto a un lavoro e a una vita dignitosa. Dal loro casuale incontro in un centro dimpiego nascer un legame molto forte e speciale che dar loro coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.

02/11/2016, 12:39