Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Lucca Comics & Games 2016 - All'Area Movie l'incontro
"Valerian e la Città dei Mille Pianeti
- Dal Fumetto al Film di Luc Besson"


Lucca Comics & Games 2016 - All'Area Movie l'incontro
Quali sono i rapporti tra cinema e fumetto? Al di là dei cinecomics supereroistici, sono sempre più le serie e le graphic novel adattate sul grande e piccolo schermo e le connessioni tra la settima e la nona arte.
A volte si tratta di operazioni ritenute impossibili e che l’avanzamento tecnologico permette di realizzare. Come nel caso di Luc Besson e il personale adattamento di "Valerian e la città dei mille pianeti", graphic novel di fantascienza di Pierre Christin e Jean-Claude Mezieres del 1967.

Per l’occasione, a Lucca Comics & Games lunedì 31 ottobre alle 14.00 presso il Cinema Astra, si terrà l’incontro “Valerian e la Città dei Mille Pianeti – Dal Fumetto al Film di Luc Besson” in cui ospiti ed esperti si interrogheranno sui passaggi dal cinema al fumetto”.

Moderati da Giorgio Viaro, direttore di BestMovie, si confronteranno sul tema Andrea Fornasiero (Fumettologica, Film Tv), Gabriele Niola (i400calci, BadTaste, Wired), Riccardo Torti (Dylan Dog, John Doe).

All’interno dell’incontro saranno mostrate due clip inedite in esclusiva: un backstage e una presentazione del progetto da parte di Luc Besson.

Luc Besson ha dichiarato “volevo girare questo film anni fa, ma dovevo aspettare che la tecnologia riuscisse ad andare di pari passo con la mia immaginazione”.

Esattamente dopo 50 anni dall’esordio del fumetto pilota nel 1967 la visionaria idea di Jean-Claude Mezieres, Valerian e la città dei mille pianeti di Luc Besson sarà visibile al Cinema con un cast da sogno: Clive Owen, Cara Delevingne, Dane DeHaan, Rihanna.

"Valerian e la città dei mille pianeti" arriverà nelle sale italiane nel 2017 grazie a Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.

30/10/2016, 18:42