Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al Cinema Trevi di Roma la rassegna "Mario
Balsamo e il cinema del reale"


Al Cinema Trevi di Roma la rassegna
Il 24 e il 25 novembre 2016, la Cineteca Italiana dedica una retrospettiva a Mario Balsamo al Cinema Trevi di Roma, dal titolo "Mario Balsamo e il cinema del reale".

Questi i film in programma: Pillole di “LeggerMente”, "Poste di Via Marmorata", "La Zona Rossa", "Il Villaggio dei Disobbedienti", "Mia Madre fa l'Attrice", "Noi non siamo come James Bond","Piazza De’ Signori, Vicenza", "Sognavo le Nuvole Colorate" e "Sotto il Cielo di Baghdad", realizzato con Stefano Scialotti

Il 25 novembre è previsto, alle ore 20.45, un incontro, moderato da Federico Pontiggia, con Mario Balsamo, Roberto Andò, Fabio Ferzetti, Stefano Rulli.

"Sono regista e autore di (19) film documentari, tra cui ricordo con particolare amore: Mia madre fa l’attrice (2015), Noi non siamo come James Bond (2012), Sognavo le nuvole colorate (2008), Sotto il cielo di Baghdad (2003), Il villaggio dei disobbedienti (2003). Insegno anche a farli, i film del reale: al Centro Sperimentale di Cinematografia - Documentario, sede di Palermo. Mi sono anche cimentato con: corti di finzione, pubblicità sociali, videoclip e programmi televisivi. Infine compongo libri (romanzi, diari, manuali atipici): per esempio L’officina del reale (con Gianfranco Pannone) e Que viva Marcos! (romanzo storico sulla rivolta neozapatista). (Alcuni de) I miei film preferiti (quasi da sempre e forse per sempre) sono: Morgan: A Suitable Case for Treatment di Karel Reisz, The shout di Jerzy Skolimowski ed Eternal sunshine of the spotless mind di Michel Gondry. Invece, per quanto riguarda i brani musicali (dall’età della coscienza): Glad dei Traffic e Peaches en Regalia di Frank Zappa, mentre i libri amati ve li risparmio per la prossima retrospettiva" - ha dichiarato Mario Balsamo.

30/10/2016, 15:50

Simone Pinchiorri